Centralino 0773/6521

Assunzioni per scorrimento di graduatorie, non ci sono nomi da “svelare”

 

Il Comune di Latina, dal suo insediamento, ha assunto n.87 persone di cui n. 7 dirigenti.

Il numero dei Dirigenti assunti per scorrimento di graduatoria è di 7, il numero di Dirigenti assunti ex art. 110 T.U.E.L. ad oggi è di 5, il resto sono dirigenze già nei ruoli dell’amministrazione antecedente al 2016.

L’Amministrazione si è avvalsa, nel tempo, anche di alcuni comandi, di cui n. 3 dirigenziali attualmente cessati.

Le graduatorie degli Enti alle quali si è attinto sono:

  1. Comune  di Fiumicino (RM)
  2. Comune di Anguillara Sabazia (VT)
  3. Comune di Ardea (RM)
  4. Comune di Campodimele (LT)
  5. Comune di Fondi (LT)
  6. Comune di Formia (LT)
  7. Comune di Frosinone (FR)
  8. Comune di Maenza (LT)
  9. Comune di Marino (RM)
  10. Comune di Mentana (RM)
  11. Comune di Paliano (FR)
  12. Comune di Pomezia (RM)
  13. Comune di Pontinia (LT)
  14. Comune di Ponza (LT)
  15. Comune di Quiliano (SA)
  16. Comune di Quistello (MN)
  17. Comune di Rieti (RI)
  18. Comune di Sezze (LT)
  19. Comune di Subiaco (RM)
  20. Comune di Velletri (RM)
  21. Provincia di Frosinone (FR)
  22. Provincia di Latina (LT)

In base al Piano Anticorruzione 2020, vige il principio della rotazione delle  graduatorie  che, una volta attinte non diventano utilizzabili per un anno.

In data 23 maggio 2019 l’Amministrazione approva il Regolamento sugli scorrimenti di graduatoria di altri Enti. Il Regolamento è stato oggetto di discussione in Delegazione Trattante in data 17/05/2019 con relativa sottoscrizione.

Il Regolamento prevede criteri chiari per le scelte delle graduatorie presso altri Enti. Precisamente, l’art. 3 testualmente dispone “ Criteri per l’individuazione e l’ utilizzo delle graduatorie – Tra le graduatorie in essere che rispettano i criteri di cui all’art. 1 comma 3, l’individuazione di quella alla quale attingere, previa stipula della convenzione di cui all’art. 2, avverrà, in primis sulla base del c.d. “ambito territoriale” applicando il seguente ordine di priorità: I – Enti locali appartenenti alla

Provincia di Latina; II – Enti locali appartenenti alle altre Province della Regione Lazio; III- Enti locali appartenenti alle regioni geograficamente limitrofe alla Regione Lazio; IV – Enti locali appartenenti ad altre Regioni d’Italia.”

Inoltre l’art. 4 prevede l’iter procedurale per l’utilizzo delle graduatorie “ Al fine di individuare la graduatoria a norma del precedente art. 3 si procederà come di seguito: 

 – il Servizio Gestione e Sviluppo del Personale e dell’Organizzazione procede via pec a formulare espressa richiesta di utilizzo di graduatoria a tutti i Comuni della Provincia di Latina e alla stessa Amministrazione Provinciale di Latina nonché a tutti i Comuni della Regione Lazio aventi popolazione superiore a 15.000 abitanti nonché alle Amministrazioni Provinciali del Lazio;

 – in ipotesi di richiesta infruttuosa (negativa ovvero inevasa nel termine di gg. 15 dalla ricezione della pec) la medesima sarà estesa a tutti i Comuni capoluogo e a tutte le Amministrazioni Provinciali;

– ….Il solo avvio della procedura di impugnativa avverso la graduatoria del concorso costituisce motivo di diniego al consenso”.

Definite le regole, l’Amministrazione ha proceduto alle relative assunzioni applicando le prescrizioni regolamentari.

Con specifico riferimento all’assunzione prevista per i due dirigenti amministrativi nel 2021, l’Amministrazione ha proceduto come sempre  applicando il Regolamento.

In particolare sono state inviate richieste per attingere a graduatorie ad 80 Enti, fra Amministrazioni comunali e provinciali della Regione Lazio. Hanno risposto n. 3  Enti comunali: Pomezia, Rieti e Civitavecchia.

L’istruttoria dell’ufficio ha rilevato che la graduatoria di Civitavecchia era già scaduta ai sensi di legge; la graduatoria di Rieti veniva esclusa in quanto era affetta da ricorso e il Regolamento comunale testualmente recita: “Il solo avvio della procedura di impugnativa avverso la graduatoria del concorso costituisce motivo di diniego dal consenso

Quindi veniva individuata, nel mese di marzo 2021, la graduatoria di Pomezia per l’attingimento di due dirigenti amministrativi. Nelle more dell’approvazione del Bilancio, condizione di legge per l’assunzione, il ricorso è stato ritirato. Pertanto, essendo ancora in itinere la procedura, il Dirigente al personale ha chiesto all’Avvocatura un parere in data 31/03/2021, per chiarire quale sia la corretta applicazione del Regolamento alla luce del ritiro del ricorso avverso la graduatoria di Rieti.

Pertanto le persone di entrambe le graduatorie, aspiranti l’assunzione sono 4, di cui 2 dalla graduatoria di Pomezia e 2 nella graduatoria di Rieti.

Quindi i nomi delle persone posizionate in graduatoria sono noti e pubblici perché le graduatorie sono pubbliche e, pertanto, nessun “nome a sorpresa” può scaturire dalla conclusione della procedura, che verte, ad oggi, sulla scelta corretta  della graduatoria avente titolo.

9 aprile 2021