Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, tutte le iniziative

Il Comune di Latina ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre prossimo.

Dopo l’inaugurazione delle Sezioni Primavera nelle scuole San Marco e Pio XII, il prossimo appuntamento in agenda è previsto per lunedì 18 novembre quando il Consiglio Comunale si riunirà in sessione straordinaria presso l’Auditorium della Curia Vescovile per trattare il tema dell’emergenza climatica in un’assise monotematica proposta dal Sindaco Damiano Coletta e rivolta in particolar modo ai giovani. Parteciperanno i vertici dell’Azienda speciale ABC, l’ex Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e le rappresentanze degli studenti degli istituti superiori di Latina. La convocazione è fissata per le ore 8.30.

Il 20 novembre, presso la sala “Enzo De Pasquale” del Comune si riunirà – dalle 9.00 alle 13.00 – la Consulta cittadina della Scuola nel corso della quale, oltre alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno (clicca qui per consultarlo), verrà ricordato il centenario di Gianni Rodari. Al termine della Consulta si terrà un pranzo-degustazione del pasto del giorno servito nelle mense scolastiche del capoluogo. I lavori proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, con i tavoli di co-progettazione organizzati di concerto con il Servizio Welfare e Politiche giovanili sui temi delle opportunità educative e contrasto della dispersione scolastica.

Il 21 novembre alle 10.00, nell’Auditorium del liceo classico “Dante Alighieri” si terrà l’incontro tra gli studenti delle scuole superiori di Latina e Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Birkenau. Questo evento rappresenta l’anello di congiunzione tra le iniziative per la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il percorso denominato il “Il Futuro della Memoria” che il Comune sta organizzando (il programma sarà diffuso nel dettaglio nelle prossime settimane) per accompagnare i giovani di Latina verso la Giornata della Memoria del 27 gennaio e il Giorno del Ricordo del 10 febbraio.

Infine, venerdì 22 novembre, alle ore 16.00, è in programma la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine con l’inaugurazione di una targa in Aula Consiliare recante l’articolo 3 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che recita: “In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente”.

«È fondamentale impegnarsi – osserva l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti – perché tutte le azioni politiche e amministrative per la città considerino come preminente l’interesse superiore dei bambini e dei giovani. Questo è il senso più profondo del messaggio che vogliamo elaborare per la giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Dall’agenda delle manutenzioni a quella del verde pubblico, dalle priorità dei servizi sociali agli investimenti sui lavori pubblici, vogliamo dare un messaggio chiaro alla città, partendo dalla nostra amministrazione: la scelta del mettere al centro dell’azione politica i più piccoli deve essere evidente in ogni atto amministrativo e politico. Latina è una città giovane e i giovani devono essere i suoi protagonisti».