Venerdì in Comune la presentazione del libro di Ileana Speziale

L’Assessorato al Welfare e Pari opportunità del Comune di Latina ha organizzato, per venerdì 14 giugno a partire dalle ore 18, un incontro sul tema dell’eliminazione delle barriere visibili e invisibili, della realizzazione della piena accessibilità degli spazi e della promozione di comunità inclusive.

L’evento si terrà nei giardini del Comune nell’ambito delle iniziative promosse dalla “Rete Città Sane”, in collaborazione con il Coordinamento Via Libera, l’Associazione Libera Civitas e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).

Sarà presente Ileana Speziale, giornalista impegnata in campagne di sensibilizzazione per l’affermazione dei valori umani e per il rispetto della dignità della persona, che parlerà del suo libro dal titolo “Sedotta e sclerata”. Il romanzo racconta l’esperienza diretta dell’autrice che all’età di 20 anni, mentre era alle prese con grandi sogni e progetti per il futuro, si è ritrovata catapultata in un mondo parallelo chiamato Sclerosi Multipla. La narrazione di Ileana procede attraverso aneddoti, ansie, preoccupazioni, curiosità in chiave spesso ironica, sarcastica, alle volte anche spiritosa, lontano dai luoghi comuni, sempre con contenuti realistici. Il suo progetto vuole essere uno strumento per sensibilizzare in particolare la popolazione giovanile, la più colpita, su una patologia autoimmune e nello stesso tempo vuole essere un veicolo di emozioni e di messaggi positivi.

L’iniziativa di venerdì è a sostegno dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young AISM per i giovani con la sclerosi multipla, al quale andranno una parte dei proventi del libro.