L’orologio della torre civica illuminato di blu per l’autismo

Domani, lunedì 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.

torreIl blu è il colore scelto per identificare questa giornata, “in quanto tinta enigmatica che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza” sostengono i promotori dell’iniziativa. E di blu, anche quest’anno, si colorerà l’orologio della torre civica del Palazzo Comunale, in segno di adesione alla giornata e in coerenza con l’impegno dell’Amministrazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Prosegue in questi mesi in maniera proficua la collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni impegnate sui temi dell’accessibilità: «In particolare con l’Associazione Latina Autismo – spiega l’Assessora alle Politiche di Welfare Patrizia Ciccarelli – si sta lavorando per la realizzazione di un convegno, previsto per fine maggio, finalizzato ad approfondire gli specifici aspetti di una sindrome particolarmente lesiva, che compromette la vita sociale e relazionale della persona, ma sulla quale un intervento precoce, globale, e, non di meno, rispettoso della persona, dei suoi desideri e delle sue specificità, può fare la differenza e permettere notevoli miglioramenti e un innalzamento del livello di qualità della vita di chi ne è affetto, del suo nucleo familiare e degli altri suoi sistemi di appartenenza».

In occasione della Giornata Blu il CTS e Latina Autismo hanno invitato i dirigenti e i docenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado a promuovere, durante la settimana precedente e successiva al 2 aprile, iniziative volte alla conoscenza del disturbo al fine di sensibilizzare gli alunni verso questa tematica. Inoltre, data la coincidenza, quest’anno, con la Pasquetta, Latina Austimo ha invitato i propri soci a trascorrere questa giornata insieme all’associazioni AIPD e Diaphora onlus presso la sede di quest’ultima (strada di Fogliano, 235).

[Pubblicato il 1° aprile 2018]