07/02/2018 – L’isola che c’è, il Comune e ABC presentano le Isole Ecologiche Itineranti

La raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti, elettronici, elettrodomestici, di mobili e di altri oggetti dismessi di grandi dimensioni, rappresenta la prima grande novità del nuovo servizio svolto da ABC.

Isole ecoE’ stata presentata questa mattina alla stampa, alla presenza del Sindaco Damiano Coletta, dal Presidente di ABC Demetrio De Stefano, dal Direttore Generale dell’Azienda Michele Bernardini e dall’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio.

L’Amministrazione Comunale e l’Azienda Speciale intendono invertire la tendenza all’abbandono indiscriminato su tutto il territorio comunale di questo tipo di rifiuti, con il duplice obiettivo di ripristinare il decoro complessivo della città e di avviare una collaborazione fattiva tra Amministrazione, azienda e utenti.

A partire dal 10 febbraio, e poi per ogni sabato della settimana, si offrirà ai cittadini la possibilità di smaltire correttamente i rifiuti ingombranti in luoghi precisi, non lontano dalle proprie residenze e senza alcun costo di smaltimento per i conferitori.

Per ogni appuntamento ABC metterà a disposizione il proprio personale che aiuterà i cittadini a posizionare i vari materiali dismessi in dei cassoni scarrabili. Questi verranno poi ritirati a fine giornata per essere trasportati presso la sede dell’Azienda, da dove, dopo un’ulteriore selezione, i rifiuti prenderanno la via definitiva del trattamento se riciclabili, o dello smaltimento presso le apposite strutture se non riciclabili.

Si è deciso in tal senso per venire incontro alle utenze anche a causa del fatto che dei quattro Centri Comunali di Raccolta realizzati in passato, le cosiddette Isole Ecologiche, attualmente è funzionante solo quella di Via Bassianese (angolo Via dei Monti Lepini). Entro il prossimo mese di marzo è comunque previsto l’avvio del nuovo Centro di Raccolta di Via Massaro (zona Latina Lido), mentre per quelli di Via delle Congiunte Destre (Chiesuola) e di Latina Scalo sono in corso di definizione appositi finanziamenti da parte della Provincia di Latina e della Regione Lazio per il loro ripristino funzionale. Il calendario di raccolta degli ingombranti quindi verrà adeguato in futuro in base all’entrata in funzione di tali strutture.

Si invita pertanto la cittadinanza ad usufruire di questo nuovo servizio rispettando i tipi di materiali conferibili e presentandosi all’appuntamento nei giorni e nei luoghi prescelti. I cittadini saranno sistematicamente informati sia con appositi manifesti che verranno affissi su tutto il territorio comunale, sia con ulteriore materiale divulgativo (volantini e locandine) che verrà distribuito di volta in volta nelle zone interessate nei giorni antecedenti agli appuntamenti.

Scarica gli allegati