Centralino 0773/6521

11/08/2017 – Riapre il cantiere per la messa a norma del D’Annunzio

Con delibera n° 344 approvata dalla Giunta Comunale lo scorso 10 agosto, è dato mandato alla Dirigente del Servizio Lavori Pubblici di riavviare i lavori di ristrutturazione e messa a norma del Teatro D’Annunzio necessari per l’acquisizione del Certificato Prevenzione Incendi.

D'AnnunzioA seguito di un confronto tra il progettista e Direttore Lavori e gli operatori dello spettacolo dal vivo si è proceduto ad un riesame della prima proposta progettuale che – per ragioni di ordine tecnico, economico e temporale – esclude l’adozione del sistema sprinkler a favore della perimetrazione dell’area scenica. «La separazione del palcoscenico dagli spazi circostanti – spiega l’Assessore alla Cultura Antonella Di Muro – non interferisce con la funzionalità dello spazio scenico. La perimetrazione dello stesso, infatti, non risulterà visibile al pubblico in quanto risulterà ai margini dell’area interessata dallo spettacolo; potrà semplificare e valorizzare gli allestimenti e salvaguardare l’area di retropalco, destinata ai cambi di scena e di costume, impedendo interferenze con lo spettacolo in corso. Le pareti, inoltre, assumeranno funzione di cassa armonica migliorando notevolmente l’acustica».

D’altra parte, grazie alla soluzione adottata, i lavori potranno essere realizzati in tempi utili per l’avvio della nuova stagione teatrale in quanto non sarà necessario attivare nuove procedure di gara, la ditta aggiudicatrice già intervenuta lo scorso anno potrà operare in continuità e con una notevole economia di spesa che potrà essere riconvertita per i lavori da realizzare nel teatro Cafaro.