‘Ufficio toponomastica e numerazione civica’

Capo U.O.C.:  ing. Umberto Martone

Segreteria del Servizio

Istr.  Raffaele De Gennaro

Sede: Via Cervone, 2 – 04100 Latina

Telefono: 0773 – 652217

email:protocollo@pec.comune.latina.it

Orario di ricevimento pubblico:

Martedì / Giovedì 9 – 12

Martedì / Giovedì 15 – 17

L’Ufficio Toponomastica cura l’istruttoria relativa all’assegnazione, variazione, soppressione e verifica della numerazione civica, nonché provvede all’attestazione della numerazione civica esistente, ad istanza di parte.

L’Ufficio si occupa, inoltre, dell’individuazione e del rilievo delle nuove aree di circolazione in vista della loro denominazione, nonché della variazioni di denominazioni toponomastiche.

Compito dell’Ufficio è anche l’apposizione e la manutenzione delle targhe toponomastiche presenti sul territorio comunale.

Cura la rendicontazione degli introiti relativi ai costi di istruttoria della numerazione civica mediante il “cruscotto dei pagamenti”.

Coordina gli adempimenti inerenti la banca dati della toponomastica.

Mantiene i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità immobiliare, nonché con l’Istituto Nazionale di Statistica, e con gli Uffici comunali dell’Anagrafe e dell’Elettorale.

Cura l’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Numeri civici delle Strade urbane (ANNCSU).

Come si richiede la numerazione civica

Per l’assegnazione di nuovi numeri civici, occorre presentare apposita richiesta da parte del proprietario dell’immobile, o dell’affittuario o del costruttore, compilando il modulo e allegando la relativa documentazione, a costruzione ultimata con le aperture realizzate.

Di norma dovrà essere presentata all’atto della presentazione della domanda di abitabilità/agibilità.

Si specifica che nel caso la proprietà appartenga ad una società, la richiesta andrà presentata dall’amministratore/rappresentante legale (o da persona da lui delegata), mentre nel caso si tratti di proprietà condominiale, la richiesta andrà presentata dall’amministratore del condominio (o da persona da lui delegata).

Quanto si deve pagare

– Marca da bollo di € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta;

– € 20,00 per diritti di istruttoria propedeutici all’assegnazione – per  ciascun numero civico (da pagare anche in caso di esito negativo);

– € 30,00 per diritti di assegnazione numerazione civica per apposizione targhetta (questa cifra non va pagata se la targhetta viene realizzata e apposta dall’utente, secondo le modalità indicate dall’amministrazione).

Allegato 1) Modello per la richiesta della numerazione civica;

Documentazione da allegare alla richiesta

1. Planimetria, relativa al complesso edilizio, edificio, porzione edilizia o area, oggetto della presente richiesta, conforme allo stato dei luoghi, ai titoli abilitativi dichiarati;
  1. Foto, relativa al complesso edilizio, edificio, porzione edilizia o area, oggetto della presente richiesta, conforme allo stato dei luoghi, al titolo di abilitazione, a DIA o SCIA, di tutti gli ingressi per cui viene richiesto il numero civico;
  1. Copia del contratto di affitto (nel solo caso di istanza presentata dall’affittuario);
  1. Copia assemblea verbale di nomina (nel solo caso di istanza presentata da amministratore di condominio);
  1. Copia di documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  1. Marca da bollo da € 16,00 (si prega di non apporla prima della visione della pratica da parte dell’ufficio);
  1. Attestazione avvenuto versamento delle somme sopra indicate (€ 20,00 + e 30,00) per diritti da effettuarsi presso la Tesoreria del Monte dei paschi di Siena – Filiale di Latina, Corso della repubblica 175, Latina;

Principali riferimenti normativi:

– R.D.L. 10 maggio 1923 n.1158 convertito in Legge 17 aprile 1925 n.473

– Norme per il mutamento del nome delle vecchie strade e piazze comunali;

– Legge 23 giugno 1927 n.1188;

– Legge Anagrafica n. 1228 del 24 dicembre 1954;

– Regolamento Anagrafico art. 41 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989;

– D.P.R n. 425 del 22 aprile 1994;

– Circolare ISTAT n. 5 del 04 febbraio 2000;

– Circolari del Ministero dell’Intero e dell’ISTAT, con particolare riferimento alla Circolare prot. n. 912/2014/P, Allegato 3);

– Regolamento Toponomastico del Comune di Latina approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 08 del 08 marzo 2017.