04/11/2016 – Rifiuti e cittadinanza onoraria a Marijke Gnade in Consiglio Comunale l’11 novembre

consiglioDopo aver esaminato la sospensione del bando per l’affidamento del servizio rifiuti e la richiesta di parere sulla gara inoltrata all’Anac, il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi venerdì 11 novembre per ampliare la discussione sul tema dei rifiuti alle problematiche legate alla raccolta e alla chiusura del ciclo.

La richiesta di convocare una seduta dedicata all’emergenza rifiuti è arrivata dai Consiglieri di opposizione cui interessa capire meglio l’indirizzo che l’Amministrazione Coletta intende seguire per la gestione futura del servizio rifiuti alla luce dell’interruzione della gara predisposta a suo tempo dal Commissario Barbato, nell’attesa che il Tribunale si pronunci sul futuro della Latina Ambiente.

All’ordine del giorno della seduta, che inizierà alle 9.30, ci sono anche il riconoscimento di debiti fuori bilancio e la proposta di delibera, già approvata all’unanimità in Commissione Affari Istituzionali, per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Marijke Gnade, docente di archeologia all’Università di Amsterdam e direttrice degli scavi di Satricum. La decisione di attribuire tale riconoscimento onorifico alla Gnade è stata assunta per lo studio svolto dall’archeologa nel sito di Borgo Le Ferriere da ormai quarant’anni e per il prezioso contributo dato da tale lavoro alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico del nostro territorio.