Latina aderisce a “M’illumino di Meno” e spegne Piazza del Popolo

Anche quest’anno il Comune di Latina aderisce il 13 febbraio 2015 alla celebrazione dell’undicesima edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI-radio2 per ribadire il proprio impegno nella razionalizzazione dei consumi.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L’obiettivo della campagna comunicativa “M’illumino di meno” è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di chiunque aderisce, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali, ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

Nella giornata del 13 febbraio, in particolare, la campagna di sensibilizzazione lancia un invito rivolto a tutti, cittadini ed istituzioni, alunni e insegnanti, commercianti, aziende, associazioni culturali, ecc. , ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” tra le ore 18 e le 19,30 durante la trasmissione radiofonica, spegnendo piazze, vetrine, negozi, bar, uffici, aule e private abitazioni.

Tale gesto simbolico, in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, vuole essere una grande condivisione tra tutti i partecipanti della propria attenzione al tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

Il Comune di Latina spegnerà simbolicamente dalle ore 18.00 alle 21.00 le luci di Piazza del Popolo, come luogo ben visibile dell’azione dimostrativa.

Analogamente si invitiamo anche tutti i cittadini di Latina, ad aderire al simbolico “silenzio energetico” dalle ore 18 alle ore 19.30 e oltre, con lo spegnimento o con la riduzione dell’illuminazione nelle proprie case, uffici, negozi, uniti nella grande Festa del Risparmio Energetico.

Prendendo esempio dalla giornata cerchiamo tutti di attuare al lavoro e in famiglia, per tutto l’anno e quotidianamente, azioni volte alla riduzione degli sprechi, al minor consumo delle preziose risorse energetiche, facendo ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, ponendo attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, ecc., adeguando il proprio stile di vita alla necessità di costruire un futuro più sostenibile.

Chiunque lo desideri può aderire anche personalmente alla campagna nazionale di “M’illumino di Meno” inviando un’e-mail a millumino@rai.it e illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla celebrazione del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

E’ possibile consultare il blog http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Diventiamo tutti difensori dell’ambiente e…..ricordiamoci che
“Bisogna cambiare prima di essere costretti a farlo” (Jack Welck ex CEO General Electric)

Per trovare ispirazione sulle azioni virtuose adottabili consultate il decalogo allegato e la sezione del Patto dei Sindaci “Cosa puoi fare tu?” vedi qui