Metro: Comune e Regione d’accordo sulla ripianificazione

Ha avuto luogo ieri in Regione un incontro richiesto dal Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, con l’Assessore regionale ai trasporti Michele Civita.

Tema della riunione, a cui hanno preso parte anche l’ingegner Lorenzo Le Donne RUP del progetto e Carlo Cecconi Direttore servizi ferroviari Regione Lazio, la Metro leggera
In tale sede è stata concordata l’esigenza di istituire un tavolo tecnico – condizione necessaria per decidere se è realizzabile l’opera – che avrà l’obiettivo di verificare la sostenibilità e la fattibilità dell’opera.

Accanto a questo è necessario rivedere insieme al concessionario un progetto tecnico, dentro ad un più complessivo piano della mobilità di Latina a fronte della nuova linea metropolitana, affinché possa essere eventualmente una infrastruttura davvero utile per i cittadini ed in grado di restituire un progetto di mobilità innovativo a Latina.

La prima modifica al progetto consisterà nella realizzazione di un’unica linea leggera, che collega Latina Scalo con Latina (invece che le due linee pensate inizialmente).

A seguito dell’incontro odierno seguiranno altri incontri di natura tecnica e tra questi è previsto un tavolo tecnico con Cotral S.p.A per verificare una possibile riorganizzazione della percorrenza dei bus dell’azienda regionale, nell’area di Latina, anche al fine di verificare la sostenibilità economica dell’opera in un ridisegno complessivo del tpl regionale e comunale.