Centralino 0773/6521

PROCEDURA APERTA – GARA 72: IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE DI UNA PIATTAFORMA DI INTEGRAZIONE PER IL PROGETTO “MARINA DI LATINA – SMARTSEA”. CIG 5875114970

 

 

 


APERTURA OFFERTA ECONOMICA – ORE 12:00 DEL 01.12.2014

Punteggio ottenuto
dagli operatori economici nella valutazione dell’offerta Tecnico-Qualitativa come
di seguito riportato:

DENOMINAZIONE

Punteggio Offerta

Tecnico Qualitativa

1 – GLOBAL TECHNOLOGIES ITALIA

80,87

2 – TELECOM ITALIA SPA

69,76

 

Offerta Economica:

DENOMINAZIONE

Ribasso Offerta
Economica

1 – GLOBAL TECHNOLOGIES ITALIA

6,00%

2 – TELECOM ITALIA SPA

7,71%

Punteggio Offerta Economica:

DENOMINAZIONE

Punteggio Offerta Economica

1 – GLOBAL TECHNOLOGIES ITALIA

7,782

2 – TELECOM ITALIA SPA

10,000

Punteggio totale “OFFERTA
TECNICA-QUALITATIVA + OFFERTA ECONOMICA”:

DENOMINAZIONE

Punteggio Offerta Tecnica-Qualitativa

Punteggio
Offerta Economica

Sommatoria

1 – GLOBAL TECHNOLOGIES ITALIA

80,87

7,782

88,652

2 – TELECOM ITALIA SPA

69,76

10,000

79,760

 

AGGIUDICATARIO GLOBAL TECHNOLOGIES ITALIA con il punteggio di punti 88,652. Secondo classificato il
concorrente TELECOM ITALIA SPA con il punteggio di punti 79,760.

 

 

 


Precisazione 1

Nel Capitolo 6 del documento “Capitolato PLUS POR-FESR 1.7 – SmartSea .doc”, alla pagina 31 , la frase

• “Il FA dovrà selezionare l’HW più adatto al progetto di integrazione ed ai sottoprogetti integrati, indicare nell’offerta il numero e le caratteristiche dei dispositivi selezionati, la possibilità e la disponibilità a rivendere tali dispositivi alla STAZIONE APPALTANTE tramite CONSIP.”

Va così modificata :

• “Il FA dovrà selezionare l’HW più adatto al progetto di integrazione ed ai sottoprogetti integrati, indicando nell’offerta il numero e le caratteristiche dei dispositivi selezionati.”

Precisazione 2

Nella sezione 6.1 del Capitolo 6 del documento “Capitolato PLUS POR-FESR 1.7 – SmartSea .doc”, alla pagina 31 nell’elenco presente, va inserito un ulteriore punto, il cui contenuto è il seguente :

• L’infrastruttura di comunicazione e trasporto dati della sezione Hot-Spot, deve utilizzare tecnologia ad onde convogliate, in modo da poter utilizzare il cablaggio elettrico della pubblica illuminazione già esistente in loco, ove sia disponibile e tecnicamente applicabile.

Per cui l’elenco completo diventa il seguente :

• L’hardware necessario alla soluzione deve essere della più recente tecnologia disponibile; tutte le sue componenti devono essere proposte dal FA nella offerta tecnica in una apposita sezione sull’hardware, e valorizzate separatamente in una lista che dettagli le funzionalità di ciascuna.
• I server dei database e delle applicazioni dovrebbero essere sistemi basati su piattaforma LINUX.
• Il FA dovrebbe descrivere nella offerta tecnica gli scenari ipotizzati e le strategie proposte per garantire la continuità del sistema e delle sue operazioni.
• L’infrastruttura di comunicazione deve essere fornita dal FA.
• L’infrastruttura di comunicazione e trasporto dati della sezione Hot-Spot, deve utilizzare tecnologia ad onde convogliate, in modo da poter utilizzare il cablaggio elettrico della pubblica illuminazione già esistente in loco, ove sia disponibile e tecnicamente applicabile.
• Il FA deve indicare le caratteristiche e la banda supportata dall’ hardware specificato
• FA dovrebbe fornire un gruppo UPS in grado di sopperire alla mancanza (temporanea) di corrente, per un minimo di 8 ore.
• Al superamento delle 8 ore, possono intervenire opportuni meccanismi di generazione elettrica (gruppi elettrogeni), per una durata illimitata;

 


 PROCEDURA APERTA

IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE DI UNA PIATTAFORMA DI INTEGRAZIONE PER IL PROGETTO “MARINA DI LATINA – SMARTSEA”
CIG 5875114970  –  CUP B22C14000020006

 

– Luogo di esecuzione: Marina di Latina.

– Finanziamento: POR FESR Lazio 2007-2013 – Piani Locali di Sviluppo Urbano – Attività 1.7 – Sviluppo Applicazioni, prodotti, processi, contenuti e servizi ICT – Sub Attività B4 Smart Cities.

– Breve descrizione del servizio: Progettazione, Fornitura, Implementazione e Gestione di un sistema ICT integrato composto dai seguenti moduli:
    – Realizzazione di un sistema di accesso wifi (hot spot)
    – Sistema di Infomobilità;
    – Sistema di Sicurezza e Videosorveglianza;
    –  Realizzazione dell’Urban Center;
    –  Realizzazione di un sistema di comunicazione commerciale: PROXIMITY MARKETING;
    – Installazione di TOTEM INFORMATIVI;
    –  Attivazione di WELCOME POINT;
    – Realizzazione di una PIATTAFORMA WEB DINAMICA

– Condizioni particolari: Vedi CSA.

– Quantitativo dell’appalto: € 541.147,54 così suddivisi:
    – Servizi 50% € 262.692,98
    – Fornitura 40% € 210.154,38
    – Progettazione 10% € 52.538,60
    – Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) € 15.761,58

– Termine dell’affidamento: l’esecuzione e la consegna finale è prevista per il 31/05/2015.

– Termine ultimo presentazione offerte: 11.09.2014 ore 13:00

– Apertura delle offerte: 16.09.2014 ore 10:00

 


IN
MERITO ALLE RICHIESTE DI PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE SI
COMUNICA CHE NON POSSONO ESSERE ACCOLTE IN QUANTO:


I tempi di realizzazione dei progetti PLUS sono dettati da precise scadenze
imposte da Regione ed Unione Europea;


Il tempo di 40 giorni previsto dalla normativa per la formulazione dell’offerta
si ritiene adeguato anche considerando le richieste e le risposte fornite
(piuttosto nutrite e dettagliate)

 

 

FAQ PUBBLICATE IL 03.09.2014

N. Richiesta

Quesito

Risposta

1.1.

In
merito al paragrafo 4.4.1  (Sistema di
Accesso WiFi [Hot Spot]) e

4.4.2
(Sistema di Sicurezza e Videosorveglianza della Marina di Latina)

Nel
capitolato si parla di “zona target” e “Punti Critici”, tali ubicazioni sono
identificabili su una planimetria in Vs. possesso ?

Dove
vanno posizionati gli apparati ?

I
punti di installazione degli Hot Spot e delle telecamere sono coincidenti ?

Come
da capitolato per zona target si intende tutto  il “Lungomare della Marina di Latina”
coinvolto nella realizzazione del progetto PLUS,  che va dal cosidetto “Parcheggio Foce
Verde” fino al  “parcheggio
Capoportiere”. Inoltre  Si ricorda che
il numero minimo di HotSpot da raggiungere è di 50.

Gli
apparati (hotspot e videocamere) andranno posizionati in idonee locazioni
utilizzando ove possibile le palificazioni della pubblica illuminazione già
installata sul lungomare od in via di installazione nell’ambito del progetto
PLUS

I
punti di installazione di HotSpot e videocamere possono essere coincidenti,
purché le corrette funzionalità dei due apparati vengano garantite.

Gli
eventuali  punti “critici” sono quelli
che verranno individuati e concordati in fase di progetto esecutivo.

1.2.

In
merito al paragrafo 4.4.1  (Sistema di
Accesso WiFi [Hot Spot])

La
connettività internet da collegare alla rete Hot Spot deve essere fornita dal
FA ?

Dove
deve essere ubicata ?

Si
utilizzerà un collegamento già attivo ? In caso positivo, dove si trova
fisicamente ?In caso negativo, dove dovrà essere portata la nuova
connettività ?

La
connettività internet da collegare alla rete Hot Spot non deve essere fornita
dal FA

Non
si utilizzerà un collegamento già attivo

Non
c’è una preferenza di ubicazione, ma deve essere ubicata in uno o più siti
idonei al collegamento, facilmente accessibili, protetti ed in
sicurezza,  e comunque in prossimità
dei tratti terminali od intermedi di interesse.

1.3.

In
merito al paragrafo 4.4.1  (Sistema di
Accesso WiFi [Hot Spot]) e

4.4.2
(Sistema di Sicurezza e Videosorveglianza della Marina di Latina)
L’alimentazione elettrica per Hot Spot e telecamere è già presente? Se no, è
possibile avere una planimetria ubicativa dei quadri di alimentazione della
pubblica ?

In
caso di mancanza rete elettrica è possibile utilizzare il cavidotto della
pubblica per passare un cavo di alimentazione dedicato ?

Per
l’alimentazione degli apparati WiFi/VideoSorveglianza  si può stendere un cavo ? Dove va presa
fisicamente l’alimentazione elettrica ?

L’alimentazione
per le videocamere e per i terminali hot-spot deve essere quella utilizzata
per la pubblica illuminazione.

 

Planimetria
di riferimento contenuta nel documento :
875-ESC-01-01-ELB01-PLANIMETRIAUBICATIVA.pdf del progetto PLUS
“Riqualificazione ed adeguamento normativo impianto di pubblica illuminazione
del lungomare di Latina” e scaricabile alla pagina https://www.comune.latina.it/download.php?id=9546

In
quei casi in cui dovesse mancare sarà possibile utilizzare il cavidotto della
pubblica illuminazione per passare un cavo di alimentazione dedicato.

1.4.

In
merito al paragrafo 4.4.2 (Sistema di Sicurezza e

Videosorveglianza
della Marina di Latina) Non viene menzionata la connettività per le
telecamere, è la stessa degli hotspot ?

In
caso di risposta negativa alla precedente, è possibile realizzare
un’infrastruttura di rete wireless ?

La
connettività per le telecamere può essere la stessa utilizzata per gli
hotspot, garantendo comunque la banda necessaria per le trasmissioni e la
sicurezza delle stesse.

Una
infrastruttura wireless potrebbe essere utilizzabile solo per quelle
eventuali postazioni non raggiungibili via cavo

1.5.

In
merito al paragrafo 4.4.1  (Sistema di
Accesso WiFi [Hot Spot]) e

4.4.2
(Sistema di Sicurezza e Videosorveglianza della Marina di Latina)
L’installazione delle telecamere e degli Hot Spot  può essere fatta sui pali della pubblica
illuminazione esistente? Se si quali sono le prescrizioni?

L’installazione
delle telecamere e degli Hot Spot  va
fatta sui pali della pubblica esistente e/o in via di installazione, secondo
le modalità previste dai capitolati di gara e progetti esecutivi  del progetto PLUS “Riqualificazione ed
adeguamento normativo impianto di pubblica illuminazione del lungomare di
Latina” (planimetria di riferimento contenuta nel documento :
875-ESC-01-01-ALL02.pdf del progetto PLUS menzionato e scaricabile alla
pagina https://www.comune.latina.it/download.php?id=95434  )

1.6.

In
merito al paragrafo 4.4.2 (Sistema di Sicurezza e

Videosorveglianza
della Marina di Latina) L’ubicazione della sala controllo per le telecamere
non è menzionata, è da collegare c/o il Comando della Polizia Locale? Dove è
ubicato ?

La
sala controllo per le telecamere sarà ubicata presso il Comando della Polizia
Locale sito in Piazzale dei Mercanti a Latina

1.7.

In merito al paragrafo 4.4.3 (Sistema di
infomobilità) Quale è il numero degli automezzi soggetti all’ implementazione
di apparati di bordo con sistemi hi-tech ?

4

1.8

In
merito al paragrafo 4.4.3 (Sistema di infomobilità) : Cosa si intende
precisamente per “apparati di bordo con sistemi hi-tech” ?

in
merito al paragrafo 4.4.3 (Sistema di infomobilità)  E’ possibile fare un sopralluogo nella
centrale operativa AVL/AVM ?

Si
intendono apparati tecnologici di bordo in grado di geo-referenziare la
posizione del mezzo pubblico

Non
è possibile fare un sopralluogo nella centrale operativa AVL/AVM in quanto
non ancora installata

1.9.

In
merito al paragrafo 4.4.4 (Sistema di Urban Center)

Quando
viene richiesto un luogo fisico dove realizzare l’ Urban Center, questo sarà
allestito nei locali di proprietà del Comune ?

Il
personale impiegato nell’ Urban Center sarà personale del FA o del Comune
stesso, opportunamente formato ?

Se
il personale impiegato nell’ Urban Center sarà a carico al FA, quali saranno
gli orari di lavoro previsti per quanti giorni a settimana e con quale
stagionalità ?

 

Sarà
allestito nei locali di proprietà del Comune

Il
personale impiegato nell’ Urban Center sarà personale fornito dal Comune

1.10.

In
merito al paragrafo 4.4.5 (Creazione rete di informazione turistica della
Marina di Latina). 

Quando
viene richiesta l’attivazione di un Welcome Point, questo è un luogo fisico ?

Se
è un luogo fisico, dove dovrebbe essere dislocato ?  Se è un luogo

fisico,
in quale struttura verrà ospitato ?   Se è un luogo fisico, che

orari
di apertura al pubblico dovrebbe avere e con quale stagionalità ?

 

Un
Welcome Point, è un luogo fisico rimovibile (gazebo e/o altre strutture)

Il
personale impiegato nel Welcome Point sarà personale fornito dal Comune

2.1.

Con
riferimento a quanto richiesto del Disciplinare di Gara pag. 10:

“con
riferimento alla capacità tecnica organizzativa dichiarazione ai sensi del
D.P.R. 445/2000 con la quale il concorrente dichiara:

1.
di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2011-2012-2013 un fatturato
specifico:


Per attività di progettazione e servizi relative a tecnologie ad onde
convogliate almeno € 100.000,00

(centomila/00)”

Si
chiede conferma che come si evince da quanto descritto a pag. 55 del
Capitolato Tecnico, è possibile la scelta di tecnologie alternative per il
collegamento degli hot spot.

In
questo caso si chiede di chiarire se il possesso del requisito espresso è
vincolante per la partecipazione alla gara.

 

Il
requisito richiesto  va rispettato.

3.1

Ai
fini del possesso dei requisiti di capacità tecnica organizzativa di cui al
punto 2 paragrafo 2.2 pagina 10 del Disciplinare di gara, si richiede di
specificare se eventuali soluzioni di scambio dati su  power line in bassa  e media tensione vengano considerate
tecnologie ad onde convogliate

Per
la bassa tensione la risposta è negativa

Per
la media tensione la risposta è positiva

3.2

In
relazione a quanto indicato al punto q pagina 14 del Disciplinare di gara, si
richiede di specificare meglio cosa si intenda per “profili attinenti al
subappalto”  e di specificare se il
subappalto sia consentito qualora opportunamente dichiarato.

Si
intendono richieste di subappalto non conformi alla normativa. Il subappalto
opportunatamente dichiarato sarà consentito

4.

La
presente per chiedere se per la gara in oggetto è richiesto un sopralluogo.
Nel caso in cui non fosse richiesto, vorremmo in ogni caso poterne fare uno.
In tal senso chiediamo la disponibilità di un giorno utile per il suddetto
sopralluogo.

Non
è richiesto un sopralluogo. Nel caso in cui la ditta interessata volesse effettuarlo
può condurlo a propria discrezione.

6.1.

Punto
4.4.2 pg 14 CT : si richiede di precisare se le 50 postazioni di
videosorveglianza siano da intendere come altrettante telecamere oggetto di
fornitura

Si

6.2.

pg
14 CT è indicata la fornitura di minimo 15 punti di monitoraggio traffico.

Si
richiede di precisare se tali dispositivi sono gli apparati da installare a
bordo del mezzo per le comunicazioni con i pannelli informativi intelligenti,
ovvero se si tratta di altri apparati, nel qual caso si chiede di
specificarne tipologia e funzionalità richieste

Non
sono apparati da installare a bordo del mezzo per le comunicazioni con i
pannelli informativi intelligenti

Apparati
che garantiscano analisi statistiche dei flussi di transito del traffico
veicolare

6.3.

pg 17 CT . Si richiede di precisare se la
centrale AVL/AVM è oggetto di fornitura

La
centrale AVL/AVM non è oggetto di fornitura

6.4.

Se  la
centrale AVL/AVM non è oggetto di fornitura, si richiede se quella già in uso
presso l’esercente il trasporto pubblico di linea dispone di una interfaccia
per fornire i dati aggiornati in tempo reale delle posizioni dei veicoli e si
richiede di dettagliare tali interfacce (Web-services, Protocolli
proprietari, etc.)

La
centrale è in fase di definizione. Non è pertanto possibile attualmente
dettagliare le specifiche tecniche della centrale AVL/AVM, che verranno
analizzate in fase di progettazione esecutiva con il Fornitore aggiudicatario

6.5.

Nella
tabella a pg 23 del CT viene indicata la fornitura di minimo 10 servizi
piattaforma web dinamica. Si richiede di precisare meglio a cosa è riferito
il quantitativo indicato (sezioni del portale web, accessi contemporanei,
funzioni disponibili, etc.)

Ci
si riferisce a “funzionalità disponibili”

6.6.

Nella
tabella a pg 23 del CT viene indicata la fornitura di minimo 20 applicazioni
per dispositivi mobili. Si richiede di precisare meglio  a cosa è riferito il quantitativo indicato
(accessi contemporanei, client demo installati sui singoli dispositivi
installati, etc.)

Ci
si riferisce ad App pubblicate nei vari store.

6.7.

Punto
7.1. a pg 34 del CT si richiede di precisare se la fornitura di APP deve
includere la pubblicazione delle APP sui relativi Store o la sola
predisposizione alla pubblicazione. 

La
fornitura di APP deve includere la pubblicazione delle APP sui relativi Store
(Applestore, PlayStore di Google, Windows Store, etc. )

 

 

 


Allegati