Centralino 0773/6521

elezioni del comitato di gestione e del colleggio di garanzia del centro sociale anziani di borgo grappa – avviso pubblico

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

-richiamata la propria Determinazione n° 645 del 11/4/2014, con cui si è stabilito di indire le elezioni del Comitato di Gestione e del Collegio di Garanzia del Centro Sociale di Borgo Grappa;

-visto il Regolamento Comunale dei Centri Sociali Anziani approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n°167 del 27/12/2012, che stabilisce, tra l’altro, le norme disciplinanti la tipologia, le competenze degli Organi di Gestione e le modalità di elezione degli stessi (art.10,13,14,15,16);

D I S P O N E

– di indire per il giorno 17 MAGGIO 2014, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, le votazioni per le elezioni del Comitato di Gestione e del Collegio di Garanzia del Centro Sociale Anziani di Latina Borgo Grappa, che avverranno tramite apposite schede separate;

– che le votazioni si svolgeranno presso la sede del Centro Sociale Anziani di Borgo Grappa, sita in Via Litoranea snc, Borgo Grappa – Latina.

Di dare atto che potranno partecipare al voto tutte le persone iscritte nell’apposito Registro del Centro medesimo da almeno due mesi prima della data delle elezioni e cioè entro il 17 Marzo 2014 ( art. 16 comma 1 del Regolamento);

-di precisare che tali operazioni dovranno consentire l’elezione:

A) del COMITATO DI GESTIONE composto di n. 5 membri, di cui almeno 3 con età superiore ai 55 anni;

B) del COLLEGIO DI GARANZIA composto di n. 5 membri, di cui tre effettivi e due supplenti;

-di precisare che le modalità di svolgimento delle elezioni del COMITATO DI GESTIONE sono stabilite dall’art. 14, del Regolamento dei Centri Sociali Anziani, che vengono di seguito riportate:

comma 3: Le votazioni avvengono con voto segreto.

comma 4: Gli elettori possono esprimere sino a tre preferenze. Le preferenze saranno espresse apponendo segno di croce a fianco del nome prestampato del candidato.

comma 5: Lo spoglio delle schede avverrà, in seduta pubblica e senza interruzioni, subito dopo la chiusura del seggio.

comma 6: Per le operazioni pre-elettorali, di scrutinio e per quanto non espressamente previsto valgono i principi generali contenuti nella normativa vigente in materia di consultazioni elettorali comunali.

comma 7: Risulteranno eletti come membri effettivi del Comitato di Gestione i primi cinque candidati che avranno riportato il maggior numero di voti, ne rispetto delle proporzioni stabilite dal comma 3 dell’art. 13 del Regolamento cit; a parità di voti precede il più anziano di età;

-di precisare che le modalità di svolgimento delle elezioni del COLLEGIO DI GARANZIA sono disciplinate dall’art. 15 del Regolamento dei Centri Sociali Anziani, che vengono di seguito riportate:

comma 1: Gli iscritti al Centro Anziani eleggono con voto segreto in concomitanza con il rinnovo dei Comitati di Gestione, tre componenti effettivi e due componenti supplenti del Collegio di Garanzia, tra gli iscritti da almeno due anni al Centro Anziani.

comma 2: Il candidato che ottiene più voti è il Coordinatore del Collegio di Garanzia.

comma 3: Le elezioni avvengono con le stesse modalità di elezione degli altri organismi di gestione del Centro Anziani. L’elezione avviene su apposita scheda, secondo le procedure previste per gli organismi di gestione del Centro. Potrà essere espressa una sola preferenza.

comma 4: La candidatura al Collegio di Garanzia esclude altri tipi di candidature negli organismi di gestione del Centro Anziani.

-di precisare che le norme sulla candidatura al Comitato di Gestione ed al Collegio di Garanzia, sono previste nell’art. 16 del Regolamento dei Centri Sociali Anziani, che vengono di seguito riportate:

comma 1: I candidati alla carica di membro del Comitato di Gestione devono essere iscritti al centro da almeno sei mesi prima della data fissata per le elezioni (pertanto entro e non oltre il 17/11/2013), mentre i candidati al Collegio di Garanzia devono essere iscritti al Centro Anziani da almeno due anni (pertanto entro e non oltre il 17/05/2012).

In base al comma 3 tutti gli aspiranti candidati dovranno avanzare richiesta formale della propria candidatura utilizzando appositi modelli reperibili sul sito Internet del Comune di Latina e/o presso l’Ufficio di Segreteria del Servizio Segretariato Sociale, sito in Latina, Via Duca del Mare, n.7.

Tali domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, al Comune di Latina, presso il succitato Ufficio, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30 aprile 2014.

Il Responsabile del Procedimento è la Dr.ssa Aurelia Centra.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
DR.SSA EMANUELA PACIFICO