Progetti sociali esposti in commissione

Si è svolta questa mattina la Commissione Servizi Sociali presieduta da Luca Bracchi.

Nel corso della seduta l’assessore comunale ai servizi sociali, Agostino Mastrogiacomo, ha presentato le linee programmatiche delle attività che intende intraprendere nei prossimi mesi.

L’assessore ha sottolineato come, a seguito della crisi economica, anche nella nostra città ci sia una situazione di emergenza sociale in costante aumento.

A tale riguardo, nel confermare il massimo impegno dell’amministrazione nel continuare ad erogare i servizi ai cittadini, l’assessore Mastrogiacomo ha esposto alla commissione alcuni progetti che intende portare a termine e che sono parte del programma del Sindaco Giovanni Di Giorgi.

Tra i progetti esposti e che l’assessorato intende portare avanti si evidenzia:

1) la promozione di modelli di cooperative sociali per la gestione dell’emergenza lavoro e finalizzate anche a fornire servizi alla città.

2) La realizzazione del progetto “dopo di noi”, cioè una rete di sostegno ai disabili nel caso in cui gli stessi dovessero perdere i genitori e il relativo sostegno e assistenza.

3) Recupero del progetto di realizzazione della casa-albergo per anziani, con le relative modalità di finanziamento da esplorare.

4) Realizzazione di una spiaggia attrezzata per disabili al lido di Latina, spiaggia a misura di disabile ma aperta a tutti.

5) Creare uno stretto collegamento e sinergie tra la grande distribuzione alimentare e i servizi sociali per consentire ai cittadini meno abbienti di accedere gratuitamente ai prodotti “scaduto oggi”, nel pieno rispetto della privacy.

La commissione ha preso atto delle proposte dell’assessore Mastrogiacomo ed ha favorevolmente accolto i suggerimenti avanzati dall’assessore e chiedendogli di procedere con l’attuazione di questo programma.