Centralino 0773/6521

PROCEDURA APERTA – PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

 

GARA AGGIUDICATA

Concorrente

Punteggio Offerta
Economica

Punteggio Offerta
Tecnica

Sommatoria

1

NINFEA COOPERATIVA SOCIALE

17,544

69,43

86,976

2

UNIVERSIIS SOC. COOP. SOCIALE

4,386

45,75

50,139

3

CONSORZIO P.A.R.S.I.F.A.L.

30,000

42,40

72,399

Aggiudicatario provvisorio: NINFEA COOPERATIVA SOCIALE p.iva 01923720591 con sede in VIA S. MARIA CERQUITO, snc – 04023 FORMIA (LT)




PROGETTO DI  “SERVIZIO SOCIALE  PROFESSIONALE” DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO LATINA 2 – BIENNIO 2013/2014 – CIG 46301909A7.

  • -Importo complessivo a base di gara € 518.419,02 
  • -Termine ultimo presentazione offerte ore 13:00 del 27.11.2012
  • -Apertura delle offerte ore 10.00 del 29.11.2012

 


FAQ


NOTA – Si fa presente quanto indicato dall’Ufficio di Piano responsabile della redazione degli elaborati progettuali(CSA, schema di contratto Quadro economico ecc.), nella riunione tenutasi in data odierna ( 30.010.2012) presso l’ufficio del Servizio Gare:

“Esaminato il CSA in particolare l’art . 6 che testualmente recita: “L’aggiudicataria dovrà mettere a disposizione a proprie spese per almeno 20 ore settimanali un assistente sociale in possesso della laurea specialistica in servizio sociale ed iscrizione all’albo professionale Sez. A che dovrà svolgere funzioni di coordinamento”, risulta evidente che la stazione appaltante non indica le modalità contrattuali di lavoro da instaurare tra la figura del Coordinatore e l’operatore economico, potendo quest’ultimo utilizzare le diverse forme di lavoro previste dalla legge (flessibili o meno). 

 

CONCETTO DI ANALOGIA – Con riferimento al concetto di servizio analogo previsto nella capacità tecnico organizzativa, si specifica che come stabilito da costante giurisprudenza in merito (Cons. Stato n° 7525/2010): “..qualora nel bando di gara, sia espressamente richiesto ai concorrenti di fornire la prova dello svolgimento di pregressi servizi analoghi a quello oggetto di gara, tale circostanza non permette di dilatare il concetto di analogia fino a ricomprendervi qualunque attività non assimilabile a quella oggetto dell’appalto stesso”. 


QUESITI

Con riferimento alla dichiarazione relativa alle condizioni di ammissione con la quale il concorrente attesta, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si conferma che il partecipante deve rendere la dichiarazione esplicita per ognuna delle cause di esclusione elencate al comma 1 dell’art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e quindi dalla lettera a) alla lettera m)quater. Il modello, anche se predisposto dalla stazione appaltante, può essere modificato a cura dei partecipanti nel caso in cui la dichiarazione non sia corrispondente al caso specifico in cui si trovi il concorrente.

 -Q1. Requisiti di capacità economico-finanziaria: dichiarazioni istituti bancari: si chiede se nel caso di Consorzi di cooperative di cui all’art.34 c.1 lett. b) del D.Lgs. n.163/2006, le dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari debbano essere presentate solo dal Consorzio o anche dalle cooperative consorziate indicate per l’esecuzione del servizio.

– Q2. Requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica. Si chiede se nel caso di Consorzi di cooperative di cui all’art.34 c.1 lett. b) del D.Lgs. n.163/2006, i requisiti relativi al fatturato complessivo e a quello per servizi analoghi debbano essere comprovati solo dal Consorzio o anche dalle cooperative consorziate indicate per l’esecuzione del servizio.

– R1 e R2. Come stabilito nel bando e disciplinare in particolare nel punto 2 di quest’ultimo “l’appalto rientra nell’ambito dei servizi di cui all’allegato IIB (art. 20 D.lgs. n.163/2006) e che pertanto l’affidamento avverrà secondo le disposizioni e prescrizioni del citato decreto limitatamente agli artt. 65, 68 e 225 e a quelli espressamente richiamati negli allegati e negli atti di gara”. (L’art. 35 non si applica in quanto non richiamato negli atti di gara, come specificato dal Consiglio di Stato, in un procedimento analogo, con la sentenza n.7346/2010);

– Q3. Possibilità di inserire diagrammi, grafici, tabelle, quadri sinottici, cronogrammi o figure nell’offerta tecnica. Il disciplinare di gara nella modalità di redazione dell’offerta prevede che il progetto di gestione del servizio dovrà essere redatto “utilizzando fogli formato A4, con carattere di scrittura Times New Roman 12, interlinea 1 per un massimo di 20 (venti) pagine (facciate), esclusi eventuali allegati”.

E’ possibile inserire nel progetto, fermo restando il limite delle 20 pagine, diagrammi, grafici, tabelle, quadri sinottici, cronogrammi o figure finalizzate a restituire sinteticamente alcuni dati ed indicatori relativi alla qualità dell’offerta progettuale?

– R3. Rispettando il limite numerico delle pagine, se l’uso di tabelle, grafici diagrammi o quant’altro può aiutare a rendere più chiaro e comprensibile alla commissione giudicatrice il progetto, non ostano problemi di sorta. 

 


 


Allegati