Tessera elettorale

orario richiesta e ritiro tessere

martedì  12 -mercoledì  13 – giovedì 14 ottobre: ore 9-13 e 15-18

venerdì 15 e sabato 16 ottobre: ore 9-18

domenica 17 ottobre: ore 7-23

lunedì 18 ottobre ore 7-15

Si ricorda di portare in visione LA TESSERA CON GLI SPAZI ESAURITI PER POTER OTTENERE LA NUOVA TESSERA

AVVISO

Nei giorni di sabato, domenica e lunedì la richiesta via mail di tessere elettorali ed etichette di aggiornamento è sospesa. Occorre recarsi direttamente alla sede di via Ezio (oppure nelle sedi dei rispettivi Borghi di competenza). Le richieste verranno evase in tempo reale, compatibilmente con l’eventuale tempo di attesa dovuto al numero di utenti presenti.

Che cos’è: la tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il “vecchio” certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.

A cosa serve: per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento. E’ gratuita!

Come e dove richiederla: la tessera può essere richiesta e ritirata presso l’Ufficio Elettorale, con sede di Via Ezio 36, dal lun al ven ore 9.00-13.00 e anche il mart e giov ore 15.15-17.30;
oppure richiesta via mail all’indirizzo elettorale@comune.latina.it In tutte le richieste via mail occorre allegare il proprio documento di riconoscimento e altre notizie/allegati specificamente richiesti, secondo il caso.

Nei giorni antecedenti alla data della votazione l’ufficio rimarrà aperto in orari continuativi (comunicati nella home page del sito istituzionale del Comune di Latina).

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all’intestatario o ad un suo familiare convivente, purché munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento dell’intestatario delegante.

Primo Rilascio tessera elettorale per:

• Il cittadino italiano residente a Latina, che ha da poco compiuto diciotto anni e non ha ancora ritirato la tessera elettorale; (Non serve compilare modulo)
    Cosa occorre: il proprio documento di riconoscimento; Se viene ritirata da un parente convivente, occorre delega e documento di riconoscimento del delegante
  • il cittadino italiano che ha trasferito la residenza a Latina, provenendo da un altro Comune.
    Cosa occorre: proprio documento di riconoscimento e consegna della tessera elettorale rilasciata dal precedente comune di residenza. Solo Qualora fosse smarrita la tessera del precedente comune, si dovrà compilare modulo, dichiarando lo smarrimento.

È possibile chiedere il duplicato della tessera in caso di:

• esaurimento spazi: va portata in visione la tessera con gli spazi esauriti, o inviata scansione fronte/retro (se si richiede via mail). (Non occorre compilare modulo).
  • smarrimento/furto: va dichiarato presso l’ufficio elettorale su apposito modulo.
  • Deterioramento: va consegnata all’ufficio elettorale la tessera deteriorata (non occorre compilare modulo)

In caso di cambio indirizzo (all’interno del Comune stesso), occorre recarsi al Comune per la stampa della etichetta di aggiornamento, qualora non fosse già stata consegnata via posta.

• modulo richiesta tessera elettorale Per smarrimento/furto.
  • delega al ritiro