Tessera elettorale

Apertura straordinaria dell’ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere elettorali (rinnovo, duplicato, sostituzione)
da lunedì 8 maggio a giovedì 11 maggio, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
venerdì 12 e sabato 13 maggio dalle ore 9 alle 18, domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15

La tessera può essere richiesta e ritirata presso l’Ufficio Elettorale, con sede di Via Ezio 36,

Lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30

Si ricorda di portare in visione LA TESSERA CON GLI SPAZI ESAURITI PER POTER OTTENERE LA NUOVA TESSERA

Che cos’è: la tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il “vecchio” certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.

A cosa serve: per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento. E’ gratuita!

Come e dove richiederla: la tessera può essere richiesta e ritirata presso l’Ufficio Elettorale, con sede di Via Ezio 36, nei giorni:

Lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12

Martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30

Nei giorni antecedenti alla data della votazione l’ufficio rimarrà aperto in orari continuativi (comunicati nella home page del sito istituzionale del Comune di Latina).

Chi può ritirarla: la tessera elettorale può essere consegnata solo all’intestatario o ad un suo familiare (entro il 2° grado di parentela) o convivente.

Primo Rilascio tessera elettorale per:

- Il cittadino italiano residente a Latina, che ha da poco compiuto diciotto anni e non ha ancora ritirato la tessera elettorale; (Non serve compilare modulo)
Cosa occorre: il proprio documento di riconoscimento; può essere ritirata da un genitore o familiare (entro il 2° grado di parentela) o convivente

- il cittadino italiano che ha trasferito la residenza a Latina, provenendo da un altro Comune.
Cosa occorre: proprio documento di riconoscimento e consegna della tessera elettorale rilasciata dal precedente comune di residenza. Solo Qualora fosse smarrita la tessera del precedente comune, si dovrà compilare modulo, dichiarando lo smarrimento. Se viene ritirata da un familiare (entro il 2° grado di parentela) o convivente, occorre compilare anche la delega e allegare il documento di riconoscimento del delegante

È possibile chiedere il duplicato della tessera in caso di:

• esaurimento spazi: va portata in visione la tessera con gli spazi esauriti
  • smarrimento/furto: va dichiarato presso l’ufficio elettorale su apposito modulo.
  • Deterioramento: va consegnata all’ufficio elettorale la tessera deteriorata (non occorre compilare modulo)

In caso di cambio indirizzo (all’interno del Comune stesso), occorre recarsi al Comune per la stampa della etichetta di aggiornamento, qualora non fosse già stata consegnata via posta.