Richiesta voto assistito (accompagnamento in cabina)

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Requisiti
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

• essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica;
  • essere in possesso del certificato di attestazione dei requisiti previsti dalla normativa rilasciato dal Servizio di Medicina Legale della ASL di Latina;

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:

• richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale ( In allegato )
  • la tessera elettorale dell’interessato;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo

Allegati