Vaccini, le dichiarazioni dell’assessore Proietti

l diritto alla salute e il diritto all’istruzione sono sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti umani, rispettivamente negli articoli 25 e 26.
In uno Stato di diritto ad ogni diritto corrisponde un dovere: la vaccinazione del proprio figlio, oltre a rispondere al diritto alla salute del bambino, diviene un dovere nei confronti della comunità in cui si vive, in particolare modo un dovere verso i soggetti più fragili impossibilitati a sottoporsi alla vaccinazione per motivi di salute. Una comunità sana può garantire così a tutti il diritto all’istruzione altrimenti compromesso in caso di malattia.
Questa introduzione per ribadire, in questa triste attualità, quanto affermato dai medici, dai ricercatori scientifici e anche dai dirigenti scolastici e cioè che per frequentare le scuole di ogni ordine e grado nella nostra città sarà necessario essere in regola con le vaccinazioni, che in campo sanitario le autocertificazioni sono dichiarazioni inutili (tanto più che il Lazio è tra le regioni con un’anagrafe vaccinale informatizzata di facilissima consultazione).
La scienza non risponde alle opinioni e alle maggioranze, e la scuola, luogo di costruzione dei saperi, dovrà essere sempre guidata dal pensiero scientifico.
Gianmarco Proietti
Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Latina.