Tutela del suolo
Responsabile:
Sede Ufficio: Via Cervone , 2 – Latina
Tel.: 0773 1533104
fax: 0773 414077
e-mail: servizio.ambiente@pec.comune.latina.it
Orario di apertura al pubblico:
martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 15,30 alle ore 17,00
Breve descrizione dell’attività dell’Ufficio:
Compete all’Ufficio lo svolgimento dei compiti attribuiti ai Comuni dalla normativa nazionale e regionale in materia di difesa del suolo, in particolare:
- – Procedimenti di bonifica e/o messa in sicurezza di siti contaminati
– Approvazione dei progetti degli impianti per lo smaltimento ed il recupero dei materiali inerti lapidei provenienti da demolizioni e costruzioni e la relativa autorizzazione alla realizzazione di impianti, nonché l’approvazione dei progetti di varianti sostanziali in corso di esercizio e la relativa autorizzazione alla realizzazione
– Approvazione dei progetti degli impianti per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti provenienti dalla demolizione di autoveicoli a motore e rimorchi, dalla rottamazione dei macchinari e delle apparecchiature deteriorati ed obsoleti e la relativa autorizzazione alla realizzazione degli impianti, nonché l’approvazione dei progetti di varianti sostanziali in corso di esercizio e la relativa autorizzazione alla realizzazione
– Emanazione di ordinanze di rimozione dei rifiuti abbandonati e di pulizia dei lotti incolti
– Provvedimenti ingiuntivi per eliminazione, valutazione e controllo dei materiali contenenti amianto, Legge 27.03.1992 n.257, norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto
– Convenzioni ed autorizzazioni per l’esercizio dell’attività estrattiva.
– Esecuzione d’Ufficio in danno dei soggetti responsabili di interventi rimozione dei rifiuti
– Esecuzione d’Ufficio in danno dei soggetti responsabili di interventi di bonifica e/o messa in sicurezza di siti contaminati