Sezione Turismo del sito del Comune di Latina Torna all'home page del Comune di Latina
Home Page » NewsHome PageStampa questa pagina

Festival del Tango

12 Luglio 2013
Foto

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 13 Luglio :  Giardini Interni del Comune Ore 21:00

                  

                                  Spettacolo Tango e mimo :Tango Querido!

                                    Di e con Los Guardiola

                                      Ingresso Gratuito

             

                                Piazza del Popolo Ore 22:30- 01:30

                                Milonga

                                         Musicalizadores : Damian Boggio

                                 Ore 24 Esibizione     :

                                 Marcelo Guardiola y Giorgia Marchiori

                                           Jose Vazquez y Anna Jarigo

                                Ingresso Euro 10

 

 

 

 

Domenica  14 Luglio  Piazza del Popolo  Ore 21:00

                                     Concerto:            Metrotango 

                                    Ingresso Gratuito     

                                   

                                   Milonga  Ore 22:30 - 01:30

                                    

                                            Musicalizadores :

                                            Giuseppe Clemente " El Capitan  "

                                          Ore 24:00 Esibizione :

                                            Sabrina Amato y Marcelo Álvarez

                                       Ingresso Euro 10

 

 

I  PROTAGONISTI

 

L' organizzazione :

 

L' associazione "Arte e Teatro"

 in collaborazione con  l' associazione "Latinatangofestival " curano l'evento con il contributo dell'Amministrazione comunale del Comune di Latina, gabinetto  del Sindaco .

Paola Sangiorgi          Project Management Organizzazione e Logistica     

Maurizio Acquista     Assistente logistica, contratti

Riccardo Marini         Media Partner

 

   Gli artisti e gli spettacoli   :

 

Marcelo Guardiola y Giorgia Marchiori

 Nipote del payador Marcos Guardiola e figlio del bandoneonista Manuel Guardiola, Marcelo Guardiola nasce il 6 marzo 1966 a Bahía Blanca, provincia di Buenos Aires, Argentina. A 10 anni, debutta come musicista e da allora lavora con diversi gruppi artistici.E` ballerino, musicista, attore e regista della compagnia TangoTeatro.
Nel 1998 crea in Argentina la ricerca teatrale "TangoTeatro", che consiste nell'investigare il campo teatrale del tango nei suoi tre aspetti: musica, danza e letteratura.Nel 2003 inizia a lavorare insieme a Giorgia Marchiori, ballerina, attrice e coreografa della compagnia TangoTeatro.   Lo spettacolo Tango Querido  :

  Divertente tango-satira esibito da  Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori, coppia di ballerini e attori, artisti a tutto campo, che nel 2004 ricevono il diploma Milonguero bailarin Nueva Generación  I quali offriranno la loro simpatica e graffiante parodia su certi personaggi che attraversano il mondo del Tango...

Spettacolo composto da numeri di tango e mimo ispirati ai testi dei tanghi più famosi. Ogni numero ha per titolo un tango di cui riprende i personaggi, raccontandone la storia attraverso il mimo e la danza. Lo spettacolo si apre con una delle figure più tipiche ed antiche del tango, quella del suonatore ambulante di organito che, insieme ad una bambola meccanica, diffonde il tango per le strade di Buenos Aires.

 

Anna Yarigo e José Vazquez

appartengono alla nuova generazione di ballerini e maestri di Tango Argentino.
La loro danza è la fusione del tango tradizionale e del nuovo, caratterizzata dall'insieme di eleganza di movimento, dinamismo e di forti sentimenti.
La loro formazione si è avvalsa di nomi altisonanti del mondo del tango: José Vazquez (suo padre), Alexander Montini, Carlos e Maria Rivarola, Gustavo & Hector Chidichimo, Maria Nieves, Ricardo Beloso, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Rino & Haydee, Eduardo Cappussi e Mariana Flores, Graciela Gonzalez, Mariano Chicho Frumboli, Francisco Forquera, Martin Ojeda & Alejandra Mantiñan, Gustavo Naveira e Giselle Anne.La loro caratteristica distintiva come insegnanti è quella di indirizzare ogni allievo al proprio stile, curando la marca, la precisione dei movimenti, la postura e l'improvvisazione. Completa il loro insegnamento una didattica chiara e ben organizzata, accompagnata da una calda atmosfera ed un pizzico di umorismo.

 

"Manuel de Falla" di Buenos Aires

Comincia con il tango quando ancora era studente di musica al Conservatorio, 
agli inizi degli anni novanta, dopo una breve apparizione nel film " Sus Josè se cerraron" che raccontava la vita di Carlos Gardel.Musicista e compositore. Dal 1999 musicalizza e organizza milongheNel  2001 Pablo Banchero, della milonga
"La Nacional", gli propone di essere il suoTango DJ. Pochi mesi dopo
anche "las morochas" Gabriela e Jimena, e il "porteño" Carlos Stassi e il "bailarín" José Garófalo lo invitano a musicalizzare per loro. All'inizio musicalizzava con i pochi elementi che possedeva: vinili appartenuti ai genitori e ai nonni  cassette ed i pochi cd che gli prestavano  gli amici .

 

Marcello Alvarez e Sabrina Amato

S'incontrano artisticamente nello spettacolo "Tango di una vita", regia di P.R.Castaldi, testi di G.Dotto, che si è realizzato al teatro Parioli in Roma, nel Maggio del 2003. Marcelo nato a Buenos Aires ha studiato con i maestri Celia Blanco, Claudio Gonzales...approfondendo uno stile fortemente milonguero. Ha partecipato al film "Tango" di Carlos Saura, diretto da Juan Carlos Copes e Ana Maria Stekelmann .Sabrina Amato, ballerina professionista, nata a Caserta, diplomata in danza classica dai maestri Vittorio Biagi e M.Trayanova, arriva a Roma vincendo la borsa di studio nella scuola di Renato Greco. Lavora al Balletto di Roma, fa parte di compagnie di spettacolo di varietà, inizia a partecipare a trasmissioni televisive concerti, lavorando con coreografi di grande fama.

 

Il gruppo Metrotango nasce da un'idea di Paolo Petrilli,  propone una selezione di brani che spaziano dai tanghi più antichi come "La Cumparsita" fino alla modernizzazione di Astor Piazzolla passando per la cosiddetta decade gloriosa, quella del '40.

MetroTango nasce nell' estate del 2004,  è attivo nel circuito delle milongas  romane .

 Propone nei suoi arrangiamenti, una particolare attenzione all'aspetto coreutico sia per il più tipico tango-salon.I METROTANGO hanno partecipato al Choco Tango Festival di Perugia , rassegna Lipesker di Gorizia , Invito alla lettura di castel Sant'Angelo di Roma e vari teatri in Italia e all'estero.

 

Per info : paolasangiorgi@hotmail.it

Tel.      :  380 7222231