Sezione Turismo del sito del Comune di Latina Torna all'home page del Comune di Latina
Home Page » NewsHome PageStampa questa pagina

La mostra su Santa Maria Goretti al Museo Terra Pontina in piazza del Quadrato

03 Maggio 2012
Foto

Dopo la presentazione del Libro, dello spot contro la violenza sulle donne e la rappresentazione teatrale, si è tenuta alla presenza del Sindaco Giovanni Di Giorgi dell'Assessore al turismo Gianluca Di Cocco, martedi 1 Maggio alle ore 10:30, c'è stata l'inaugurazione della Mostra "MARIA GORETTI non è la Santa Brava 5 minuti" Edizioni Palumbi, curata da Padre Giovanni Alberti noto biografo sulla santa, il quale scrive a riguardo:
"Maria Goretti non è uno slogan, né - come dice bene questa mostra - la Santa dei cinque minuti beati e inconsapevoli. Il suo è un itinerario alla santità fatto di quotidianità, di servizio, di e di accettazione di un progetto di vita che Dio le metteva davanti giorno dopo giorno.
La mostra composta da 20 pannelli, vuole brevemente ripercorrere questo semplice ma straordinario itinerario di santità: un camminare verso Dio da laica, rispettosa del suo ruolo e della sua età. Nel contesto della sua famiglia e nella precarietà, della vita vissuta con cuore di bambina e come i piccoli di Jahwé. Un itinerario da adolescente, con luci ed ombre tipiche della sua età. Ma con il cuore di chi questo Dio desidera incontrarlo nel quotidiano. Proprio come gli uomini e le donne della Bibbia. Annuncio profetico di una creazione nuova che nasce dall'acqua e dallo Spirito
".

"La mostra itinerante è una finestra aperta sul mondo della piccola Santa e con rapide pennellate cerca di ricostruire la bellezza del suo Volto illuminato dal Cristo - dichiara l'Assessore al turismo Gianluca Di Cocco - Il Catalogo Generale intende essere segno tangibile della mostra, per ammirare il Volto di Marietta anche una volta ritornati a casa, e' presente inoltre l'unico ritratto al mondo della Santa dipinto su indicazioni di mamma Assunta".
La mostra resterà aperta fino al 21 maggio presso il Museo della Terra Pontina, in piazza del Quadrato a Latina. L'iniziativa rientra nel programma delle attività promosse dal Comune di Latina nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 dalla morte della Santa.

Galleria Fotografica

  • Foto