Sezione Turismo del sito del Comune di Latina Torna all'home page del Comune di Latina
Home Page » NewsHome PageStampa questa pagina

Il 3 e 4 Gennaio al Palabianchini: "Coppa Cittą di Roma - Trofeo Mimmo Fusco"

02 Gennaio 2014
Foto

E’ tutto pronto a Latina per ospitare una bella kermesse di volley, realizzata in collaborazione con il Comune di Latina, Rai Sport e Andreoli Volley.

Il 3 e 4 gennaio 2014 si svolgerà presso il Pala Bianchini la XXI^ Edizione del Torneo quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma - Trofeo Mimmo Fusco”.

In questa edizione il Torneo avrà l’onore di ospitare una Rappresentativa Juniores Nazionale Italiana che si confronterà con la neopromossa in serie A1 IHF Volley Frosinone, con l’USC Münster che disputa la Bundesliga Tedesca e una Rappresentativa Nazionale degli Stati Uniti.

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno.

In 20 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato diventando una delle più importante Manifestazioni pallavolistica nazionali.

Il Torneo si è disputato consecutivamente per 20 anni e ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale ed internazionale.

Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni.

La Manifestazione resa ogni anno possibile da Rai Sport, dalla Federazione Italiana Pallavolo e dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali, è organizzata dalla Società M.G.M. in collaborazione con Mastergroup l'azienda leader nell'organizzazione di eventi sportivi e advisor della Lega Volley Femminile.

Da evidenziare il particolare contributo di Mapei che permette ogni anno di contribuire all’assegnazione delle borse di studio e alla collaborazione della Polizia di Stato, grazie alla disponibilità del Comandante Francesco Montini.

Da otto anni la manifestazione assegna anche il “Trofeo Mimmo Fusco” al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina.

Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.

Oltre ad essere un evento sportivo di riferimento dal punto di vista tecnico, il Torneo promuove ogni anno finalità sociali e benefiche, attraverso la consegna di dieci borse di studio intitolate a Mimmo Fusco che premiano giovani atlete appartenenti a famiglie poco abbienti.

Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato a Luciano Cecchi, già Vice Presidente federale ed attuale Responsabile di tutte le Rappresentative Nazionali, per l’impegno e la dedizione dimostrata sia in ambito nazionale che internazionale.

Negli anni precedenti il Premio è andato a Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.

 

Nazionale Italiana Juniores - La Rappresentativa Azzurra che parteciperà al Torneo è formata da una selezione mista con prevalenza di migliori ed esperte Under 19.Nella lista delle dodici atlete convocate dal selezionatore Davide Mazzanti è presente tra le altre la centrale del Volley DOC Asti, Asia Cogliandro.

 

IHF Frosinone - La IHF Volley è una società giovane e dinamica ed in pochi anni ha raggiunto traguardi importanti, infatti dopo la partecipazione ai campionati della serie C e B1 ha conquistato nel 2011 la meritata promozione in serie A2 Nazionale Femminile.

Al suo secondo anno in A2 la IHF Volley dopo aver disputato un girone di ritorno encomiabile con 13 vittorie consecutive è arrivata a disputare la semifinale dei Play Off promozione, inoltre è riuscita a conquistare, il 17 Marzo 2013 a Varese, l’ambito trofeo della Coppa Italia. Grazie alla regola del “ripescaggio” valida per i Campionati Nazionali Femminili, la IHF Volley disputerà per la prossima stagione 2013/2014 il Campionato Nazionale Femminile di Serie A1.

Un traguardo storico per il club laziale che ha conquistato il meritato titolo per la Serie A1 e che in soli quattro anni si è posizionato tra le file del volley che conta, confermandosi tra le eccellenze della Pallavolo Femminile Nazionale.

 

USC Münster - L'USC Münster è una società pallavolistica femminile tedesca, con sede a Münster; milita nella massima serie del campionato tedesco.

Il club venne fondato nel 1961 con il nome di Universitäts-Sportclub Münster: gli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta regalano alla squadra numerose vittorie sia in campionato che in Coppa: questo ciclo termina nel 1982 con la vittoria in Coppa CEV, prima affermazione in campo europeo.

Dal 1992 il club viene denominato Unabhängiger Sportclub Münster: gli anni novanta e l'inizio del nuovo millennio segnano un nuovo periodo di grandi successi sia a livello nazionale che internazionale, con la vittoria di due Coppa CEV e una Coppa delle Coppe.

Rappresentativa USA - BIP (Bring it Promotions) – Professional Volleyball Agency – è una Rappresentativa Statunitense, fondata nel 1996 da Tim Kelly, che propone una selezione delle migliori pallavoliste USA.

La squadra che parteciperà al Torneo è composta per la maggior parte da ragazze U22 che avranno concluso a dicembre 2013 i campionati NCAA negli Stati Uniti (National Collegiate Athletic Association), l’organizzazione sportiva universitaria più grande del mondo.

 

PROGRAMMA

 

03 gennaio ORE 15.30 Rappresentativa USA - USC Münster (GER)

A SEGUIRE Rappresentativa Italiana Juniores - IHF Volley Frosinone

 

04 gennaio ORE 15.30 Finale 3°- 4° Posto

A SEGUIRE Finale 1°- 2° Posto A SEGUIRE Premiazioni

 

INGRESSO GRATUITO

 

Per maggiori informazioni www.coppacittadiroma.it

Mail: relazioniesterne@coppacittadiroma.it