Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Tares 2013 e avvisi di pagamento, cosa sta succedendo

Lo scorso dicembre 2018, il dirigente, i funzionari e i dipendenti dell’ufficio Tributi hanno lavorato intensamente per inviare più di 14.000 accertamenti di pagamento della TARES relativa all’anno 2013. Parliamo di un importo complessivo pari a 9.500.000 euro, comprensivo di interessi e sanzioni.

  • Tali accertamenti hanno riguardato tutti coloro che, avendo ricevuto già a fine 2017 un avviso di pagamento, non hanno regolarizzato la loro posizione e dunque hanno ora ricevuto un accertamento con le relative sanzioni.
  • Sono stati poi raggiunti da una raccomandata coloro che, non in regola con il pagamento TARES, non avevano ricevuto, per una serie di motivi accertati, l’avviso di sollecito, per cui hanno ricevuto ora la richiesta di pagamento della TARES senza però né sanzioni né interessi (hanno ora 60 giorni per provvedere).
  • Un altro gruppo di cittadini ha invece ricevuto un avviso di accertamento relativo a un ricalcolo integrativo per la TARES, per le quali aveva già ricevuto l’avviso di conguaglio, mai però ricalcolato a causa dell’emissione della nuova TARES. Anche per questi cittadini il Comune non ha applicato alcuna sanzione.

I funzionari dell’ufficio sono disponibili per spiegare e risolvere i dubbi ai cittadini perplessi (i quali possono anche inviare una email a ufficio.tia@comune.latina.it o una pec a ufficio.tia@pec.comune.latina.it). Il numero verde 800 254 999 sarà invece attivo solo il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

L’accertamento delle entrate è un’operazione fondamentale per il Comune, grazie alla quale si possono garantire i servizi fondamentali al cittadino. L’amministrazione Comunale vuole porsi con una attenzione costruttiva e aiutare i cittadini a regolarizzare la loro posizione garantendo collaborazione affinché ognuno possa esercitare la propria cittadinanza nella legalità e dunque nella regolarità amministrativa.

Gianmarco Proietti
Assessore a Bilancio, Finanze, Tributi e Pubblica Istruzione

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits