Centralino 0773/6521

“Sono Donna”, tre giorni di iniziative dedicate all’universo femminile

Sulla carta le donne hanno una serie di diritti che di fatto non sono goduti. La società afferma la parità di genere, ma le cronache dei nostri giornali la smentiscono quotidianamente. Da qualche tempo però in tutto il mondo torna a muoversi qualcosa; all’inizio poche voci, ora un insieme che sta diventando un coro. Anche il territorio pontino non è esente da problemi legati alla discriminazione di genere. Quindi è arrivato il momento di vedersi, unirsi e parlare delle donne, dei loro successi e delle loro difficoltà, capire come aiutarle e di cosa hanno bisogno.

Sono donna1Sermoneta ospiterà nei giorni 8, 9 e 10 giugno la manifestazione “Sono Donna”, organizzata dai Comuni di Latina, Norma, Roccagorga e la stessa Sermoneta. È la prima volta che più comuni in rete organizzano un’iniziativa di questo genere, tre giorni dedicati alle donne, al loro universo e ai loro diritti. Un lavoro che ha coinvolto più soggetti, su una tematica che riguarda tutto il nostro territorio in senso lato. Una manifestazione che ci auguriamo possa divenire patrimonio della cittadinanza e che nel tempo possa crescere coinvolgendo sempre più amministrazioni e fette di territorio.

Ci saranno iniziative di vario genere suddivise in tre temi:

  • Salute, sport e benessere
  • Stop alle discriminazioni e alla violenza di genere
  • Arte, musica e spettacolo

Non sarà una manifestazione di sole donne e per sole donne, perché il cambiamento deve essere di tutti, anche degli uomini.

Sono previsti un convegno sul diritto alla salute e sull’importanza della prevenzione dei tumori, un tavolo interattivo contro la violenza di genere, dibattiti sulla condizione della donna nel mondo del lavoro e sulla parità salariale, un workshop verso un nuovo welfare. E concerti musicali, rappresentazioni teatrali, una marcia simbolica organizzata da Walkzone, una passeggiata notturna al parco naturale del Pantanello in collaborazione con la Fondazione Caetani, mostre fotografiche e di arte, presentazioni di libri e tanto altro ancora, tutto dedicato all’universo femminile.

La manifestazione sarà presentata in una conferenza stampa convocata per domani, giovedì 7 giugno, alle 10.15 nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale di Latina, con gli interventi dei Sindaci e degli amministratori di Latina, Sermoneta, Roccagorga, Norma e dei rappresentanti della Fondazione Caetani.

[Pubblicato il 6 giugno 2018]