Sistema informativo territoriale del Comune di Latina presto online

La prossima settimana inizierà la pubblicazione sul sito del Comune di Latina del Sistema Informativo Territoriale (SIT), un’azione che concretizza l’avvio del processo di informatizzazione della Banca Dati cartografica del Comune di Latina, promessa da anni ma mai attuata concretamente.
La prima e più importante fase per la costruzione del SIT del Comune di Latina ha compreso:

• la realizzazione di una base cartografica georeferenziata costituita dalla sovrapposizione della Carta Tecnica Regionale (CTR) fornita dalla Regione Lazio e dalla Cartografia Catastale fornita dall’Agenzia del Territorio;

• la sovrapposizione di parte degli Strumenti Urbanistici vigenti;

• la sovrapposizione dei vincoli derivanti da PTPR, PRG, PAI e PTP.

Questa prima fase, appena conclusa, costituisce il punto di partenza essenziale per successive attività ed implementazioni. Il patrimonio di informazioni cartografiche inserito nel portale del Comune di Latina da oggi a disposizione dei cittadini e dei professionisti per la libera consultazione e per la stampa. Questo permette di avere in tempo reale informazioni sulla destinazione urbanistica e sulla vincolistica di immobili e terreni.

La seconda fase, su cui già si sta lavorando, consentirà all’Amministrazione di inserire all’interno del SIT la totalità degli Strumenti Urbanistici vigenti e della vincolistica, in modo da poter utilizzare il SIT per fornire direttamente online servizi e certificazioni ai cittadini, a partire dal Certificato di Destinazione Urbanistica.

Inoltre la banca dati di partenza sarà implementata con i contributi di altri Settori dell’Amministrazione (Patrimonio, Infrastrutture, Lavori pubblici, Condono edilizio, Antiabusivismo, Ufficio Dia, Ambiente, etc.).

L’assessore all’Urbanistica Giuseppe Di Rubbo esprime soddisfazione per la realizzazione di questo progetto in programma da anni e adesso finalmente compiuto. Un progetto che semplifica l’accesso a un tipo di informazioni di carattere tecnico ma che possono essere utili per tutti i cittadini: dai professionisti alle associazioni di categoria, dagli imprenditori ai semplici cittadini.

Una volta online sarà possibile presentare richieste e documentazione direttamente via web, così come sarà possibile presentare domande di certificazioni online, con disponibilità fin da subito della richiesta dei certificati CDU.

Il sistema – specifica l’assessore Di Rubbo -, sarà via, via implementato da numerosi altri dati riguardanti non solo le tematiche urbanistiche ma anche altri settori dell’amministrazione, come l’ambiente o il commercio, fino a comporre un quadro informativo quanto più completo della realtà cittadina.”

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi afferma: “Ci tengo a sottolineare il
percorso di efficienza, trasparenza e semplificazione intrapreso dell’amministrazione attraverso l’informatizzazione. Dietro questi atti c’è un
lavoro quotidiano e silenzioso dell’ente comunale che, senza
proclami e con risorse limitate, porta a compimento programmi fondamentali
per cittadini e imprese, programmi che negli anni passati sono stati annunciati nonostante l’utilizzo di investimenti e risorse di ben altra rilevanza.

Il SIT rappresenta una tappa importante nel percorso di semplificazione, trasparenza ed efficienza dei dati in possesso dell’amministrazione, consentendo ai cittadini di poter accedere in maniera diretta a numerose informazioni.