Centralino 0773/6521

Sicurezza e vulnerabilità sismica, verifiche nelle scuole

 

L’Assessore Emilio Ranieri: «Indagini necessarie, abbiamo iniziato da Piazza Dante e da Borgo Podgora e mano a mano le faremo in tutti i plessi scolastici»

 

L’Amministrazione comunale, tramite il “Servizio Decoro, Qualità urbana e bellezza. Beni comuni” sta svolgendo in questi giorni, nella scuola dell’infanzia e primaria “O. Montiani” di Piazza Dante, una serie di indagini geologiche e geofisiche nel sottosuolo e verifiche strutturali sul fabbricato. L’obiettivo è ricostruire il quadro conoscitivo nell’ambito della valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio.

Sono in corso, in particolare, saggi superficiali e profondi con campionatura dei materiali, accertamenti sulle strutture portanti, rilievo puntuale della fondazione, rilievo della muratura con saggi e prove dirette con martinetti e vari accertamenti su tutte le parti strutturali. Dall’indagine sarà possibile determinare la classe di rischio sismico e formulare proposte sugli interventi migliorativi. Analoghe verifiche sono in corso anche nella scuola “N. Prampolini” di Borgo Podgora.

«Iniziamo da una scuola storica di Latina e da una nei borghi – ha commentato l’Assessore Emilio Ranieri -. Le indagini per la vulnerabilità sismica e la messa in sicurezza degli edifici scolastici sono un passaggio necessario per conoscere e migliorare lo stato delle nostre scuole. Le verifiche verranno effettuate in tutti i plessi scolastici».