Centralino 0773/6521

Settimana Europea della mobilità 16 – 22 Settembre 2016

 

Una mobilità intelligente, per un’economia forte

La Settimana Europea della Mobilità è un evento comunitario che si svolgerà dal 16 al 22 Settembre. Lo slogan scelto per quest’anno, “Mobilità intelligente, economia forte”, descrive appieno quanto sia importante e conveniente per qualsiasi comunità investire in una mobilità intelligente.

Una mobilità ancora troppo legata al mezzo privato ha un costo, non solo per le nostre tasche. Pensiamo al tempo perso fermi in coda nelle nostre auto, a quanto si riduce la qualità delle nostre vite per lo smog dei gas di scarico, agli incidenti stradali.

La Settimana Europea della Mobilità nasce perché modelli di mobilità più intelligenti e sostenibili possano prendere sempre più piede. Sono modelli legati al mezzo di trasporto pubblico e su questo tema l’Amministrazione dovrà compiere uno sforzo importante per recuperare decenni di immobilismo e progetti faraonici inutili. Ma ognuno di noi può fare qualcosa, molto, adottando stili di vita più sostenibili negli spostamenti di tutti i giorni: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che se in una città di medie dimensioni come la nostra ci fosse una variazione di 10 punti percentuali a vantaggio degli spostamenti non motorizzati, si risparmierebbero 7 milioni di euro l’anno.

PROGRAMMA:

Sabato 17  PEDALI IN LIBERTA’ Circuito didattico per bambini – Ore 10:00 Piazza del Popolo

– Incontri e approfondimenti sul tema della mobilità – Ore 10:30 Piazza del Popolo

Domenica 18  BIKE PRIDE in bici al lago di Fogliano
– Incontro: Latina, progettualità mobilità sostenibile – Ore 17:00 Piazza del Popolo

Giovedì 22  GIORNATA EUROPEA SENZA AUTO
– La mia città in bicicletta, visita guidata – Ore 18.00 Piazza del Popolo

Sabato 24  ASTURA E SATRICUM, in bici lungo l’antico fiume

-Visita al tempio e banco d’assaggio Casale del Giglio – Ore 14:30 Le Ferriere


Allegati