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Selezione pubblica per il conferimento presso il Servizio Affari Istituzionali – Ufficio Progetti Unione Europea di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa

Data di scadenza
per la presentazione delle domande 28 novembre 2012

Selezione
pubblica per  il conferimento presso il Servizio Affari Istituzionali – Ufficio
Progetti Unione Europea di
n. 1 incarico di
collaborazione coordinata e continuativa per l’attività di “Esperto per il
Supporto al Financial Manager del Progetto NEWCIMED – New Cities of the
Mediterranean Sea Basin

COMUNE DI LATINA
Servizio Affari Istituzionali
Ufficio Progetti Unione Europea

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

 

Il Dirigente
Indetta la selezione ed APPROVATO l’avviso con Determinazione Dirigenziale n.2048/2012 del 06/11/2012;
VISTO il D. Lgs. 267/2000;
VISTO il D. Lgs. 165/2001;
VISTO lo Statuto Comunale;
VISTO il vigente Regolamento comunale per il conferimento di incarichi ad esperti esterni all’Amministrazione.

RENDE NOTO

che intende avviare una selezione pubblica per il conferimento presso il Servizio Affari Istituzionali – Ufficio Progetti Unione Europea di:
n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le seguenti attività:

1) Esperto per il Supporto al Financial Manager del progetto NEWCIMED – New Cities of the Mediterranean Sea Basin;


Art. 1 – Obiettivi generali delle attività di collaborazione oggetto dell’Avviso

L’incarico di collaborazione oggetto del presente Avviso, si inserisce nell’ambito delle attività previste dal seguente progetto già approvato e finanziato:

Progetto “Newcimed – New Cities of the Mediterranean Sea Basin”: finanziato dal Programma Operativo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 (CUP B29D11000190007), ha l’obiettivo di promuovere il sostenibile ed armonioso processo di cooperazione delle nuove Città del Bacino del Mediterraneo al fine di ridurre squilibri e migliorare la capacità di sviluppo locale e regionale attraverso una cooperazione volta alla protezione del loro patrimonio storico e culturale ed alla promozione della loro potenziale capacità di sviluppo turistico.
Il Progetto, oltre al Comune di Latina, in qualità di Lead Partner coinvolge dieci Partner localizzati nei territori delle Regioni appartenenti al Bacino del Mediterraneo: l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Istituto “Progetto Sud” di Roma, la Regione Sicilia, l’Associazione “Herimed” di Palermo, la Provincia di Oristano, l’Università di Valencia (Spagna), il Comune di Eordea (Grecia), il Comune di Tyre (Libano), il Comune di Maamoura (Tunisia), il DoA (Department of Antiquities) della Giordania.


Art. 2 – Attività oggetto delle collaborazioni

Nell’ambito degli obiettivi e delle tematiche indicati nell’articolo 1, il collaboratore dovrà svolgere le seguenti attività:

Fornire supporto al Financial Manager nell’espletamento delle attività demandate dal Grant Contract del Progetto, ed in particolare:
• Supporto per la gestione del budget di spesa del progetto in conformità alla normativa nazionale e comunitaria;
• Supporto per l’attività di controllo dei livelli di spesa del progetto e dell’andamento della spesa;
• Supporto nell’attività di verifica dell’ammissibilità delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto in ottemperanza alla normativa comunitaria, nazionale e regionale;
• Supporto nell’attività di verifica della completezza e della regolarità della documentazione giustificativa delle spese da effettuarsi nell’ambito del Progetto;
• Supporto nell’attività di controllo della correttezza formale e della legittimità dei documenti contabili;
• Supporto per la predisposizione della documentazione necessaria alla rendicontazione periodica anche in relazione alla documentazione proveniente dai Partners;
• Supporto alla predisposizione dei Report di rendicontazione a cadenza periodica su tutta l’attività di progetto (andamento fisico e procedurale);
• Supporto nella gestione delle procedure di affidamento dei servizi relativi alle attività di progetto e relativa redazione della documentazione necessaria;
• Catalogazione dei documenti finanziari di Progetto;
• Tenuta dei rapporti con lo Staff di Progetto per quanto attiene alla condivisione e all’impostazione delle modalità di rendicontazione delle spese e dei connessi adempimenti;
• Coadiuvare la gestione dei rapporti con i Partners per ciò che concerne gli aspetti economico-finanziari del Progetto.


Art. 3 – Requisiti per l’ammissione alla selezione e criteri di valutazione

Per l’ammissione alla selezione di cui al presente avviso, i candidati interessati devono essere in possesso di specifici titoli e competenze, nonché dei requisiti espressamente richiamati nel modello di domanda (All. 1) allegato al presente Avviso Pubblico:
• Laurea in economia e commercio o equipollente;
• Iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili;
• Esperienza triennale in revisione contabile presso pubbliche amministrazioni;
• Ottima padronanza della lingua inglese;
• Ottima Conoscenza dei principali strumenti di Office Automation.

E’ richiesta, inoltre, la capacità di relazionarsi con un partenariato internazionale e familiarità con strumenti di comunicazione a distanza.

Art. 4 – Modalità e termini di presentazione della domanda

Tutti coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, fossero interessati a partecipare alla selezione, dovranno produrre apposita domanda di ammissione, secondo lo schema riportato in allegato al presente Avviso (All. 1), redatta in carta semplice e sottoscritta dall’interessato.
L’istanza dovrà essere inviata in busta chiusa, tramite raccomandata a/r corriere o raccomandata a mano, al seguente indirizzo: “Comune di Latina – Servizio Affari Istituzionali – Ufficio Progetti Unione Europea – Via Duca del Mare n. 19 (II piano Palazzo Pegasol) – 04100 Latina” entro e non oltre il termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito internet istituzionale del Comune di Latina www.comune.latina.it, riportando sulla busta oltre al nominativo e l’indirizzo del mittente, la seguente dicitura:
“Avviso di selezione pubblica per la selezione di un Esperto per il Supporto al Financial Manager del progetto NEWCIMED – New Cities of the Mediterranean Sea Basin”.
Qualora il giorno di scadenza del termine sia un giorno non lavorativo, lo stesso è prorogato automaticamente al primo giorno lavorativo successivo.
Ai fini dell’ammissione della domanda farà fede il timbro di arrivo presso l’Ufficio protocollo del Comune di Latina o presso l’Ufficio “Progetti Unione Europea”.
Saranno escluse le domande:
– pervenute dopo i termini o con modalità d’invio diverse da quelle previste dal presente articolo;
– mancanti delle informazioni richieste;
– prive di sottoscrizione;
– corredate da curriculum non sottoscritto;
– in relazione alle quali venga riscontrato il mancato possesso dei requisiti richiesti desumibili dal curriculum;

Nella domanda ciascun candidato dovrà indicare sotto la propria responsabilità:
– nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale;
– il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
– di non essere stato escluso dall’elettorato attivo né di essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziato, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– di non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
– di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
– di essere in regola con gli obblighi militari;
– di essere in possesso degli altri requisiti richiesti dall’art. 3 dell’Avviso Pubblico specificando:
– titolo di studio, data e Università presso cui è stato conseguito;
– di essere iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili indicando gli estremi di iscrizione;
– il possesso di esperienza triennale in revisione contabile presso pubbliche amministrazioni specificando le Amministrazioni committenti e le date di inizio e conclusione del contratto;
– il possesso della ottima padronanza della lingua inglese;
– il possesso della ottima conoscenza dei principali strumenti di Office Automation;
– l’eventuale possesso della ottima padronanza di una o più altre lingue straniere, specificando quale tra: francese, spagnola, greca, araba;
– di accettare, avendone presa conoscenza, tutte le norme e le condizioni dell’Avviso Pubblico;
– di essere disponibile ad assumere l’incarico, nei termini e modi specificati nell’Avviso Pubblico;
– recapito al quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al presente avviso, con l’indicazione di recapito telefonico ed indirizzo e-mail, con l’impegno a comunicare tempestivamente all’Ufficio Progetti Unione Europea il mutamento dei recapiti suddetti, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
– consenso per il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato ai fini degli adempimenti connessi alla procedura di selezione, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Alla domanda dovrà essere allegato curriculum vitae in formato europeo/europass, debitamente sottoscritto, contenente, pena l’esclusione dalla selezione, apposita dichiarazione ex artt. 46-47 del DPR 445/2000 circa la veridicità dei dati contenuti nello stesso, ai fini della valutazione di cui all’art. 7 del presente Avviso e dell’attribuzione dei punteggi corrispondenti ai criteri e sub criteri di valutazione esplicitati nell’Allegato 2 al presente Avviso denominato “Griglia di valutazione”.
Al curriculum dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Art. 5 – Criteri di selezione

La selezione avverrà attraverso la valutazione comparativa dei curricula che perverranno da parte dei soggetti interessati e sarà integrata da un colloquio volto ad accertare le conoscenze e la concreta esperienza professionale maturate dai candidati nel campo professionale oggetto dell’Avviso.
La valutazione sarà effettuata attribuendo un punteggio complessivo massimo di cento punti, di cui sessanta punti da attribuire al curriculum e quaranta punti all’esito del colloquio.
A parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane d’età.


Art. 6 – Commissione esaminatrice

La procedura selettiva, basata sulla valutazione dei curricula e del successivo colloquio, è affidata ad apposita Commissione esaminatrice nominata ai sensi del “Regolamento per il conferimento di incarichi ad esperti esterni all’Amministrazione” del Comune di Latina approvato con Deliberazione di G.M. n. 722 del 30/12/2008.


Art. 7 – Valutazione dei curricula dei candidati e colloquio

Per ogni profilo la Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 6 ha a disposizione 60 (sessanta) punti da assegnare alla valutazione comparativa dei curricula dei candidati, distribuiti sulla base dei criteri e subcriteri elencati nella allegata “Griglia di valutazione” (All. 2), costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso Pubblico

Al successivo colloquio sono ammessi i candidati che, sulla scorta della valutazione come su dettagliata, abbiano conseguito un punteggio uguale o superiore a 40 (quaranta) punti.

L’ammissione al colloquio e la data stabilita per lo stesso sarà pubblicata sul sito internet del comune di Latina www.comune.latina.it con un preavviso di almeno sette giorni rispetto alla data fissata per lo svolgimento del colloquio. Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

Il colloquio, per la cui valutazione la Commissione dispone di ulteriori 40 (quaranta) punti, verterà sugli argomenti oggetto degli incarichi da conferirsi con il presente avviso e sarà teso, altresì ad approfondire i seguenti aspetti: la capacità di comunicazione, capacità di anticipare, proporre e attuare le soluzioni; capacità organizzative, capacità di lavoro di squadra.
Durante il colloquio verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle altre lingue per le quali i candidati ammessi abbiano, eventualmente, dichiarato nella domanda di possedere ottima padronanza, nonché delle conoscenze informatiche.
Verrà considerato idoneo il candidato che a seguito del colloquio avrà ottenuto il punteggio minimo di 24 (ventiquattro) punti .

All’esito dei colloqui, la Commissione predispone una graduatoria di merito e rimette gli atti al dirigente del Servizio Affari Istituzionali – Ufficio Progetti Unione Europea che, verificata la legittimità delle operazioni selettive, approva la graduatoria finale.
La graduatoria approvata è immediatamente efficace ed è pubblicata sul sito www.comune.latina.it entro il 15 dicembre 2012. Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

Nel caso di assenza di candidati idonei, si provvederà alla indizione di una nuova procedura selettiva.

Il Comune di Latina non è in alcun modo vincolato a procedere al conferimento dell’incarico oggetto del presente avviso.


Art. 8 – Documenti per affidamento dell’incarico

L’Amministrazione Comunale procederà alla verifica delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum del candidato collocato utilmente al primo posto della graduatoria. Tale verifica avverrà attraverso acquisizione dei relativi documenti d’ufficio o tramite presentazione da parte dell’interessato dei documenti non accertabili direttamente dal Comune di Latina.
In caso di falsa dichiarazione si applicheranno le disposizioni di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e tale circostanza sarà segnalata all’autorità giudiziaria competente per l’applicazione delle previste sanzioni. Qualora a seguito delle verifiche emergessero delle difformità rispetto a quanto dichiarato l’amministrazione comunale provvederà ad eliminare il candidato dalla graduatoria ovvero a rettificare la su posizione nella stessa. Nel caso in cui fosse già stipulato il disciplinare di incarico, quest’ultimo verrà risolto di diritto.

Art. 9 – Durata dell’incarico e luogo di svolgimento

L’incarico avrà durata dalla data di affidamento, comunicata formalmente con lettera a firma del Dirigente dell’Ufficio Progetti Unione Europea, e prevista presumibilmente per il 1° dicembre 2012, alla data di scadenza contrattuale del Progetto NEWCIMED, corrispondente al 26 luglio 2014;
L’incarico potrà essere prorogato per ulteriori 6 (sei) mesi ove ne ricorrano i presupposti.
L’incarico dovrà svolgersi presso la sede del collaboratore o per quanto necessario presso la sede dell’Ufficio Progetti Unione Europea del Comune di Latina.


Art. 10 – Trattamento contrattuale ed economico

Al collaboratore selezionato sarà proposto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa che avrà efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione dei relativi dati sul sito web istituzionale del Comune di Latina.

L’attività di collaborazione oggetto del contratto dovrà essere svolta, senza alcun vincolo di subordinazione, integrando la prestazione di lavoro autonomo nell’ordinario ciclo di lavoro dell’Ufficio Progetti Unione Europea e in funzione del migliore perseguimento degli obiettivi e delle attività contrattuali.

A favore del collaboratore selezionato sarà erogato un compenso lordo complessivo di € 26.700,00.
Tale compenso è commisurato alla durata presunta del contratto di 20 mesi e sarà proporzionalmente ridotto in funzione della effettiva durata del contratto medesimo.
Il suddetto compenso è da intendersi al lordo di ogni onere previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale di competenza del collaboratore e a carico dell’Amministrazione.
Il pagamento sarà effettuato con cadenza mensile a seguito di verifica ed attestazione di regolare svolgimento dell’incarico a cura del Dirigente dell’Ufficio Progetti Unione Europea.

Art. 11 – Diritto di accesso e trattamento dei dati personali

I candidati avranno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura selettiva, nelle forme e nei limiti stabiliti all’attuale disciplina vigente in materia.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. i dati richiesti dal presente avviso, dal modulo di domanda e dalla documentazione allegata saranno utilizzati, comunicati e diffusi esclusivamente per gli scopi previsti dallo stesso avviso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza ausilio di sistemi informatici nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è tenuto il Comune di Latina.
Titolare del trattamento dei dati raccolti ai sensi del D.Lgs. 196/2003 è il Comune di Latina.

Art. 12 – Disposizioni finali

La partecipazione alla procedura di selezione comporta l’accettazione delle norme riportate nel presente Avviso.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle leggi vigenti in materia.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di modificare o revocare la presente procedura, con provvedimento motivato, in qualsiasi momento.
Responsabile del Procedimento del presente avviso di selezione, ai sensi della legge n. 241/90, è il Dirigente del Servizio Affari Istituzionali – Ufficio Progetti Unione Europea Dott. Giancarlo Paniccia.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Progetti Unione Europea: Tel. 0773.652714 – 15 fax 0773.652719.

 


Allegati