Centralino 0773/6521

segretariato per gli immigrati – questionario di gradimento per gli utenti

lo sportello di segretariato per gli immigrati vorrebbe conoscere l’opinione dei propri utenti sul servizio  ricevuto, al fine di migliorare e di
garantire un servizio sempre più vicino ai bisogni delle persone.

 

Il questionario è anonimo ed è disponibile nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bulgaro, francese, inglese, italiano, polacco, punjabi, romeno e russo.

 

Grazie
per la collaborazione.

questionario albanese

questionario arabo

questionario bulgaro

questionario francese

questionario inglese

questionario italiano

questionario polacco

questionario punjabi

questionario romeno

questionario russo

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Lo
Sportello di Segretariato per gli Immigrati è aperto a tutti coloro, immigrati
ed italiani, che incontrano difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e
burocratici e che abbiano di conseguenza la necessità di essere supportati
attraverso attività di Mediazione linguistica e culturale.
Lo sportello risponde al bisogno di informazione ed orientamento dei cittadini
stranieri nel sistema dei servizi del territorio e nel panorama normativo, con
l’ obiettivo di abbattere le numerose barriere che possono ostacolare la
realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e facilitare il dialogo con
le Pubbliche Amministrazioni e l’accesso alle prestazioni e servizi
territoriali.
I mediatori interculturali offrono accoglienza, ascolto delle problematiche,
orientamento e diffusione di informazioni corrette tra i cittadini immigrati e
facilitazione negli accessi ai servizi ed alle prestazioni, garantendo anche
azioni di mediazione e di raccordo tra il cittadino straniero e le altre
istituzioni pubbliche presenti sul territorio.
Nei primi sei mesi di attività moltissime persone si sono interfacciate
positivamente con i Mediatori Interculturali presenti negli Sportelli nei
cinque comuni del Distretto Socio Sanitario Latina 2 (Latina, Norma, Sermoneta,
Pontinia, Sabaudia).
Moltissime sono state le richieste per le prestazioni a chiamata da parte di
Enti Pubblici (Scuole, Servizi Sociali, etc).
I grafici riportano l’andamento del servizio sia relativamente alle prestazioni
a chiamata, sia per quanto concerne l’attività svolta in ogni Sportello, con
evidenziate le richieste suddivise per nazionalità.
I dati raccolti possono essere sicuramente utili per comprendere l’andamento
del fenomeno migratorio nel Distretto di Latina 2, così da poter adeguare i
servizi alle esigenze della popolazione.
Per rendere maggiormente
efficiente il servizio, vengono pubblicati i questionari di gradimento,
tradotti in tutte le lingue, che possono essere riconsegnati compilati nei vari
comuni, secondo l’orario di apertura indicato nella carta dei servizi
.
In ultimo, viene pubblicato anche il modulo per le prestazioni a chiamata,
definiti “interventi spot” per la peculiarità dell’iniziativa, in
quanto sono utilizzati per interventi specifici e mirati a supporto delle
Istituzioni presenti sul territorio.
I Mediatori Interculturali coinvolti nel progetto sono di diverse lingue e
nazionalità, come di seguito indicato:
– Mediatore Interculturale lingua arabo e dialetti, inglese, francese
– Mediatore Interculturale lingua polacco, russo, ceco, slovacco, tedesco,
inglese
– Mediatore Interculturale lingua inglese, francese, camerunense, nigeriana
– Mediatore Interculturale lingua indiana, inglese, urdu (pachistano)
– Mediatore Interculturale lingua albanese, inglese
– Mediatore Interculturale lingua bulgaro, serbo-croato, romeno, russo
– Mediatore Interculturale lingua ucraino, russo
– Mediatore Interculturale lingua romeno, moldavo

Ogni intervento è da concordare preventivamente con la Referente del Progetto,
Assistente Sociale Selene Fiorini, reperibile al seguente numero di telefono:
328/8359295. Per attivare il servizio a chiamata sarà necessario inviare una
richiesta scritta tramite mail (selenefiorini.anolf@gmail.com)
compilando lo schema allegato

 

 

 

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}