segretariato per gli immigrati – questionario di gradimento per gli utenti
lo sportello di segretariato per gli immigrati vorrebbe conoscere l’opinione dei propri utenti sul servizio ricevuto, al fine di migliorare e di
garantire un servizio sempre più vicino ai bisogni delle persone.
Il questionario è anonimo ed è disponibile nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bulgaro, francese, inglese, italiano, polacco, punjabi, romeno e russo.
Grazie
per la collaborazione.
st1:*{behavior:url(#ieooui) }
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
Lo
Sportello di Segretariato per gli Immigrati è aperto a tutti coloro, immigrati
ed italiani, che incontrano difficoltà e ostacoli nei percorsi amministrativi e
burocratici e che abbiano di conseguenza la necessità di essere supportati
attraverso attività di Mediazione linguistica e culturale.
Lo sportello risponde al bisogno di informazione ed orientamento dei cittadini
stranieri nel sistema dei servizi del territorio e nel panorama normativo, con
l’ obiettivo di abbattere le numerose barriere che possono ostacolare la
realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e facilitare il dialogo con
le Pubbliche Amministrazioni e l’accesso alle prestazioni e servizi
territoriali.
I mediatori interculturali offrono accoglienza, ascolto delle problematiche,
orientamento e diffusione di informazioni corrette tra i cittadini immigrati e
facilitazione negli accessi ai servizi ed alle prestazioni, garantendo anche
azioni di mediazione e di raccordo tra il cittadino straniero e le altre
istituzioni pubbliche presenti sul territorio.
Nei primi sei mesi di attività moltissime persone si sono interfacciate
positivamente con i Mediatori Interculturali presenti negli Sportelli nei
cinque comuni del Distretto Socio Sanitario Latina 2 (Latina, Norma, Sermoneta,
Pontinia, Sabaudia).
Moltissime sono state le richieste per le prestazioni a chiamata da parte di
Enti Pubblici (Scuole, Servizi Sociali, etc).
I grafici riportano l’andamento del servizio sia relativamente alle prestazioni
a chiamata, sia per quanto concerne l’attività svolta in ogni Sportello, con
evidenziate le richieste suddivise per nazionalità.
I dati raccolti possono essere sicuramente utili per comprendere l’andamento
del fenomeno migratorio nel Distretto di Latina 2, così da poter adeguare i
servizi alle esigenze della popolazione.
Per rendere maggiormente
efficiente il servizio, vengono pubblicati i questionari di gradimento,
tradotti in tutte le lingue, che possono essere riconsegnati compilati nei vari
comuni, secondo l’orario di apertura indicato nella carta dei servizi.
In ultimo, viene pubblicato anche il modulo per le prestazioni a chiamata,
definiti “interventi spot” per la peculiarità dell’iniziativa, in
quanto sono utilizzati per interventi specifici e mirati a supporto delle
Istituzioni presenti sul territorio.
I Mediatori Interculturali coinvolti nel progetto sono di diverse lingue e
nazionalità, come di seguito indicato:
– Mediatore Interculturale lingua arabo e dialetti, inglese, francese
– Mediatore Interculturale lingua polacco, russo, ceco, slovacco, tedesco,
inglese
– Mediatore Interculturale lingua inglese, francese, camerunense, nigeriana
– Mediatore Interculturale lingua indiana, inglese, urdu (pachistano)
– Mediatore Interculturale lingua albanese, inglese
– Mediatore Interculturale lingua bulgaro, serbo-croato, romeno, russo
– Mediatore Interculturale lingua ucraino, russo
– Mediatore Interculturale lingua romeno, moldavo
Ogni intervento è da concordare preventivamente con la Referente del Progetto,
Assistente Sociale Selene Fiorini, reperibile al seguente numero di telefono:
328/8359295. Per attivare il servizio a chiamata sarà necessario inviare una
richiesta scritta tramite mail (selenefiorini.anolf@gmail.com)
compilando lo schema allegato
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}