Seconda giornata di formazione del Comune di Latina

Si è svolto oggi il secondo incontro previsto dal programma di formazione per i dipendenti dell’ente promosso dal Comune di Latina e rivolto anche ai dipendenti degli altri Comuni pontini.
A tenere il secondo incontro, presso la facoltà di Economia dell’università La Sapienza, sede di Latina, è stato il prof. Consigliere Alfio Vecchio, Magistrato della Corte dei Conti.

Hanno partecipato alla giornata formativa quasi un centinaio di dipendenti comunali sia di Latina sia di altri comuni della provincia.
Il titolo del corso era: “Anticorruzione, trasparenza e diritto di accesso alla luce delle recenti riforme” ed era volto ad approfondire le novità apportate dalla legge 190 del 2012 in materia di corruzione.

Il docente ha spiegato gli adempimenti che l’Ente deve affrontare e le responsabilità del responsabile della prevenzione della corruzione. illustrando quelle che sono le responsabilità oggettive dell’ente, il piano nazionale e la strategia d’azione prevista in casi di corruzione a livello locale e nazionale.

L’attuazione della strategia prevede l’adozione di un piano triennale di prevenzione della corruzione ovvero un piano in cui l’ente descrive le misure che pone in essere per prevenire i fenomeni di corruttela.

Si è parlato anche di diritto d’accesso e accesso civico, di “trasparenza” ed “open government”.

L’iniziativa, coordinata dal segretario generale del Comune, avv. Pasquale Russo, è realizzata in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, sede di Latina, con il supporto del presidente del consiglio di area didattica, il prof. Bernardino Quattrociocchi.

Il prossimo appuntamento formativo, previsto per il 13 febbraio, tratterà il tema “Servizi pubblici locali. Modalità di gestione e criteri di affidamento” il relatore sarà il Consigliere Stefano Glinianski, anche lui Magistrato della Corte dei Conti.

Il piano formativo completo è disponibile sul sito dell’ente comunale alla sezione Formazione.