Scuola Via Pantanaccio, partiti i controlli da parte del servizio Manutenzioni Edifici Scolastici

Scuola via PantanaccioA seguito delle straordinarie avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni nella scuola materna comunale di Via Pantanaccio si sono aggravati i fenomeni di infiltrazioni di acqua piovana. Il plesso interessato è già stato oggetto di un intervento di rifacimento delle opere d’impermeabilizzazione nel febbraio del 2017.

Il servizio Manutenzioni Edifici Scolastici ha rilevato, durante un sopralluogo effettuato il 13 febbraio scorso, la presenza di anomalie nei lavori eseguiti accertando diffusi fenomeni di dissaldamento e distacco della guaina dal piano di posa.

Con un’ordinanza il Sindaco ha disposto l’interruzione dell’attività didattica presso il plesso scolastico dal 26 febbraio e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e salubrità. Gli alunni sono stati temporaneamente ospitati presso la scuola primaria del Gionchetto, afferente al medesimo istituto comprensivo. L’atto si è reso necessario anche per consentire ulteriori verifiche tecniche ed amministrative finalizzate all’accertamento della corretta esecuzione degli interventi edilizi o di eventuali responsabilità nella cattiva esecuzione degli stessi.

Il Servizio Manutenzioni Edifici Scolastici ha attivato le procedure tecnico-amministrative per verificare situazioni similari su altri plessi scolastici nei quali si sono manifestate problematiche analoghe.