«Scrutatori sorteggiati, una scelta per la partecipazione»

Il commento del Vicesindaco Briganti sulle modalità di nomina dei cittadini impegnati ai seggi elettorali

Anche quest’anno il Comune di Latina ha scelto di nominare mediante sorteggio gli scrutatori che saranno impegnati ai seggi in occasione delle elezioni europee del prossimo 26 maggio.

«Individuare i cittadini che svolgono l’attività ai seggi attraverso il criterio dell’estrazione casuale è un importante segnale di discontinuità che questa Amministrazione ha voluto dare sin dal suo insediamento», ha commentato il Vicesindaco Maria Paola Briganti.

«Pur essendo consentita dalla legge anche l’alternativa della nomina da parte della Commissione elettorale comunale – ha proseguito Briganti – abbiamo preferito riconoscere la possibilità di un’esperienza importante di partecipazione ai cittadini iscritti nelle liste degli scrutatori. Una possibilità che arriva in occasione dell’esercizio del diritto di voto che, va sempre tenuto presente, è la più alta espressione di partecipazione riconosciuta negli ordinamenti democratici».

Il 2 maggio scorso la Commissione elettorale si è riunita in pubblica adunanza presso la Sala Consiliare del Comune e ha nominato, mediante sorteggio, 4 scrutatori per ogni sezione elettorale (sono 116 in tutto) più 2 scrutatori per le sezioni speciali. L’estrazione è avvenuta con l’utilizzo di un software informatico in uso ai Servizi Demografici e Statistici del Comune.

Si ricorda che possono essere nominati scrutatori soltanto i cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori. Attualmente sono circa 7.500 i cittadini iscritti all’Albo. Possono richiedere l’iscrizione, tra il 1° e il 30 novembre di ogni anno, tutti gli elettori del Comune di Latina che abbiano assolto gli obblighi scolastici.

Clicca qui per ulteriori informazioni sull’Albo degli scrutatori