Sabato 10 maggio “Clean Up Day” a Latina

Sabato 10 maggio, l’associazione Latina Sostenibile con il patrocinio del Comune di Latina organizza la giornata-evento denominata “Spiaggia Pulita”.

L’iniziativa rappresenta la risposta di Latina al “Clean Up-Day”, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati rientrante nel progetto “Clean Up Europe”, campagna di sensibilizzazione lanciata dalla commissione europea per la lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti e coordinata dal Ministero dell’Ambiente.

L’iniziativa “Spiaggia Pulita” si svolgerà presso il lungomare di Latina, in collaborazione con alcune scuole di Latina e con il supporto della Guardia Nazionale Ambientale e Latina Ambiente.

L’appuntamento è sabato mattina alle 10.30 presso il piazzale di Capoportiere.

A tutti i volontari che vorranno cimentarsi in questa attività verrà distribuito un kit (cappellino, guanti e pinze raccogli rifiuto, sacchi) con il quale si procederà alla pulizia simbolica di un breve tratto di spiaggia, nei pressi del punto d’incontro.

Al termine della raccolta, svolta in tutta sicurezza, i sacchi riempiti verranno consegnati all’azienda Municipalizzata che provvederà allo smaltimento.

Durante l’azione verranno in oltre distribuiti, dai ragazzi presenti, dei posaceneri da spiaggia, attività questa contro la sgradevole abitudine di abbandonare le cicche di sigaretta sulla spiaggia o in mare.

A tutti i ragazzi intervenuti, verrà rilasciato un attestato a ricordo della manifestazione. Una piccola azione con un messaggio importante, proprio perché lanciato da giovani e studenti della nostra città.

Il sindaco Giovanni Di Giorgi: “L’obiettivo di questo evento è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un’azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare rendendo il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado.

E’ importante il coinvolgimento delle scuole perché l’educazione al rispetto degli spazi condivisi inizia proprio dai bambini.”-conclude il sindaco – “Il mare, le spiagge e la natura appartengono al patrimonio di tutti è bisogna averne il massimo rispetto.

Il consigliere comunale Maurizio Patarini e presidente onorario di Latina Sostenibile: “Sarà una giornata importante per riaffermare che tutti dobbiamo occuparci della bellezza delle nostre spiagge e del nostro litorale e più in generale del nostro ambiente.

Bisogna vivere il mare in modo intelligente e rispettoso dove ognuno fa la sua parte per il bene della comunità.”

Conclude Patarini: “Sensibilizzare i giovani e tutte le persone che frequenta il nostro lungomare a fare di più per garantire la pulizia della spiaggia, bene prezioso ormai fruibile dodici mesi l’anno.

Una giornata dove i giovani studenti, cittadini di domani, daranno un segnale importante a noi adulti, invitandoli nell’impegnarci a lasciare loro un ambiente sano e pulito”