Rilascio di certificazioni relative al funzionamento degli impianti semaforici e allo stato della segnaletica

Che cos’è : In tutti i casi in cui occorra una documentazione carattere  di validità legale (caso tipico: controversia relativa  ad incidente stradale)  può essere richiesta al Servizio  Mobilità – Ufficio Traffico, certificazione/planimetria   relativa al funzionamento di impianti semaforici ed allo stato  della segnaletica.
Ufficio competente: Servizio Mobilità – Ufficio Traffico – Via Romagnoli – s.n.c – Tel. 0773/400833 – Fax. 0773/400831 cui spetta l’onere del rilascio dell’attestazione.
A chi indirizzare la richiesta: Al Sindaco – Servizio Mobilità – Via Romagnoli – 04100 Latina.
A chi presentare la richiesta: Direttamente al Servizio Mobilità – Via Romagnoli – Latina.
Modalità di richiesta: L’istanza dovrà essere inoltrata in bollo, su appositi  modelli predisposti dal Servizio Mobilità, reperibili presso  l’Ufficio stesso . L’istanza deve riportare in modo preciso la localizzazione e la data per cui si richiede la certificazione, i dati  identificativi e recapito del richiedente.
Allegati alla richiesta di autorizzazione:

• 1)Marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
  • 2) Ricevuta del versamento della somma di  € 10,40  da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale- Banca  Monte dei Paschi di Siena – Via Costa – con la causale: “ diritti di sopralluogo per richieste finalizzate al rilascio di attestati
  • 3) Copia del documento di riconoscimento in corso di validità di chi firma l’istanza.

Tempi di erogazione del servizio: La certificazione viene rilasciata di norma in 20 giorni, variabili in più o meno a seconda della complessità. L’interessato viene avvisato mediante una telefonata ritirare la certificazione; questa può essere ritirata anche da persona diversa dall’interessato, purchè munito di documento di riconoscimento In caso di impossibilità di rilascio della certificazione, l’interessato viene avvisato con una lettera contenente le  motivazioni.
Iter:
– Ricevimento della domanda
– Controllo preliminare degli allegati all’istanza.
Avvertenze: Le copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali vengono invece rilasciate dalla Polizia Municipale.
Normativa di riferimento: deliberazione di G.M. n. 803 dell’8.11.2001, avente ad  oggetto: “ Disciplina dei diritti e degli oneri dovuti dagli interessati all’Amministrazione per l’attuazione delle prescrizioni contenute nelle norme del C.D.S e del  relativo regolamento di attuazione e di esecuzione “.

Allegati