Centralino 0773/6521

Residenza (cambio di città o di indirizzo all’interno del comune)

CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE
DICHIARAZIONE VIA EMAIL
DICHIARAZIONE ALLO SPORTELLO
DICHIARAZIONE PER RACCOMANDATA
DOCUMENTI DA INVIARE
AVVERTENZE IMPORTANTI

 

A far data dal primo gennaio 2023 la mail iscrizionianagrafiche@comune.latina.it verrà disattivata. Tutte le richieste di iscrizioni anagrafiche (provenienza da fuori comune ed estero), dovranno essere inviate a protocollo@pec.comune.latina.it oppure attraverso lo SPID su piattaforma ANPR.

 

Puoi effettuare il cambio di residenza in completa autonomia.

ACCEDI AL SERVIZIO

Tutti i cittadini iscritti nell’ANPR infatti  possono utilizzare il portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente per:

  • dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE), a uno dei Comuni che ha aderito alla sperimentazione di due mesi (leggi quali sono) ;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione dell’ambito di uno dei Comuni che ha aderito alla sperimentazione al termine della quale il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale.

Per usufruire del servizio bisognerà accedere al portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it) nell’area dedicata ai “Servizi al cittadino” con la propria identità digitale: CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico identità digitale).

 

 

Sono in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n.35/2012).

 

AVVISO IMPORTANTE

Si ricorda che il modulo ministeriale da compilare per iscrizioni/variazioni di residenza è un’autocertificazione dove l’utente si assume la responsabilità di ciò che dichiara. Pertanto la nuova residenza dichiarata sul modulo dovrà corrispondere a quella in cui di fatto il dichiarante vive al momento della comunicazione . Quanto dichiarato nell’autocertificazione sarà oggetto di accertamenti da parte della Polizia Locale che si recherà all’indirizzo dichiarato per verificare l’effettiva presenza dell’utente nella nuova residenza indicata. In caso di  riscontro negativo l’Ufficiale di Anagrafe ripristinerà d’ufficio le persone nella vecchia residenza.

Dichiarazione via email

L’invio via mail è consentito esclusivamente a una delle seguenti condizioni:

 

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice;

 

  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.

 

Attenzione: inviate le dichiarazioni solo agli indirizzi sottoindicati. L’invio ad altri indirizzi mail può comportare notevoli ritardi nel trattamento della pratica.

ATTENZIONE: non inviare documenti in formato .zip

 

Cambi di residenza da altro comune italiano o dall’estero protocollo@pec.comune.latina.it
Cambi di residenza nello stesso comune variazioniindirizzo@comune.latina.it
Richieste di cancellazione da parte di altri comuni cancellazionianagrafiche@comune.latina.it

 

Dichiarazione allo sportello

Ufficio iscrizioni anagrafiche – via Ezio n.36 – 04100 LATINA

Prenota qui un appuntamento

 

Dichiarazione per Raccomandata

Inviare i moduli compilati e il resto della documentazione a:

Comune di Latina – Ufficio Iscrizioni anagrafiche – via Ezio, 36 – 04100 LATINA

 

Documenti da inviare

INVIARE I SEGUENTI MODULI COMPILATI IN STAMPATELLO LEGGIBILE

 

  1. Dichiarazione di residenza – Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. [SCARICA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA]
  2. Copia del documento d’identità del richiedente;
  3. Eventuale copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
  4. Titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, ecc) oppure la dichiarazione sostitutive di atto di notorietà, Allegato 1, debitamente compilata; [SCARICA ALLEGATO 1]
  5. Chi proviene da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.  
  6. Chi proviene da uno Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A) [SCARICA ALLEGATO A].
  7. Chi proviene da uno Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B). [SCARICA ALLEGATO B]

 

Attenzione

Chi si trasferisce da un altro comune a Latina, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo se nato a Latina, anche il certificato di nascita.

Per gli altri certificati dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Avvertenze importanti

Se nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza risiede un’altra famiglia, è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso, o la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:

  1. a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
  2. b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità

 

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

 

Il cittadino che avrà richiesto il cambio di residenza riceverà una comunicazione di avvio del procedimento.

Lo stesso potrà verificare la sua posizione sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Per le visure clicca qui

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

 

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

 


Allegati