Residenza (cambio di città o di indirizzo all’interno del comune)

Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n.35/2012).

Qui in allegato trovate il modulo che deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio di iscrizione anagrafica del comune di Latina:

Ufficio iscrizioni anagrafiche – via Ezio n.36 – 04100 LATINA

orario di apertura al pubblico: lunedi e mercoledì dalle 8,30 alle 11,00

giovedì dalle 15,00 alle 16,30

ovvero inviato ai seguenti indirizzi per raccomandata, per fax o per via telematica:

indirizzo per le raccomandate: Comune di Latina – Ufficio Iscrizioni anagrafiche – via Ezio, 36 – 04100 LATINA

numero fax: 0773/652563

indirizzo mail: iscrizionianagrafiche@comune.latina.it (per dichiarazioni di residenza con provenienza da altro comune italiano o dall’estero)

variazioniindirizzo@comune.latina.it (per cambio residenza nell’ambito dello stesso comune)

cancellazionianagrafiche@pec.comune.latina.it (per richiesta di cancellazioni da parte di altri comuni)

Attenzione: le richieste a mezzo mail vanno indirizzate esclusivamente all’indirizzo su indicato. L’invio ad altri indirizzi mail può comportare notevoli ritardi nel trattamento della pratica.

L’invio a mezzo mail è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

• a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  • d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

1)     copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la
residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere
il modulo;

2)     titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, ecc) o, in
sostituzione,  una delle due
dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, Allegato 1 o allegato 2,
debitamente compilata.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B).

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

SI PREGA DI COMPILARE IL MODELLO IN STAMPATELLO LEGGIBILE.

Chi si trasferisce da un altro comune a Latina, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di
stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Latina, anche il certificato di nascita.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento
dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Avvertenze importanti

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo
rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato
(tramite la Polizia Locale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal
comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni
previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino
delle irregolarità nella richiesta. In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della
residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000
prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.