Pubblicati dal 2016 sull’albo pretorio i compensi del Segretario e Direttore Generale del Comune

ComuneLo stipendio del Segretario e Direttore Generale Rosa Iovinella risulta regolarmente pubblicato all’Albo pretorio online del Comune di Latina. Pertanto, i relativi emolumenti, contenuti nella delibera di Giunta n. 100 del 01/09/2016 e nella determina dirigenziale n. 1454 del 19/09/2016, sono pubblici e accessibili a chiunque a partire dal 2016, data di assunzione della stessa presso il Comune di Latina, e da allora non sono mutati.

Forse l’articolo pubblicato in data odierna sul quotidiano Latina Editoriale Oggi editoriale in cui si parla di scarsa trasparenza imputata all’Amministrazione Comunale, si riferisce alla pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale delle tabelle riepilogative degli stipendi dei Dirigenti e del Segretario/Direttore Generale dati che, secondo la delibera Anac  n. 382/2017 e un comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dell’8 marzo scorso, non devono essere pubblicati da alcun Ente in quanto ci sono un giudizio pendente presso il TAR del Lazio ed una questione di legittimità costituzionale sollevata davanti alla Corte Costituzionale e in corso di definizione. Quindi, il Comune di Latina ha adempiuto alle disposizioni dell’Anac.

Ciò nonostante, la trasparenza e l’accesso diretto e generalizzato al dato relativo allo stipendio dell’attuale Segretario e Direttore Generale dell’Ente vengono assicurati con il permanere della pubblicazione sull’Albo Pretorio della delibera e della determina citate in cui sono dettagliatamente definiti i compensi annuali percepiti dal 2016.

[Pubblicato il 16 maggio 2018]