Centralino 0773/6521

Pronto Soccorso: il Sindaco scrive a Zingaretti

Il sindaco Giovanni Di Giorgi chiede al presidente Zingaretti un intervento immediato per risolvere le problematiche del pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Anche nella sua veste di presidente della conferenza dei sindaci sulla sanità, il sindaco, su invito del presidente del Consiglio comunale Nicola Calandrini, ha inviato una lettera al presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che è Commissario ad acta della sanità nel Lazio, in cui si fa presente “la situazione di costante emergenza in cui versa la struttura del pronto soccorso dell’ospedale civile S. Maria Goretti di Latina, diventata ormai insostenibile”.

 

Nella sua missiva il sindaco afferma, tra l’altro:
“Medici ed infermieri sono costretti a lavorare in condizioni di estrema difficoltà e l’assistenza prestata ai pazienti è fortemente pregiudicata dalle carenze strutturali ed organizzative del nosocomio.

Servono provvedimenti immediati e risolutivi – scrive ancora il sindaco – nuove risorse economiche ed umane, una riorganizzazione dei servizi per difendere il diritto alla salute di tutti i cittadini.

La constatazione della assoluta gravità della situazione e dunque della necessità di adottare misure urgenti ed improcrastinabili, per garantire il livello minimo di efficienza del nosocomio pontino, induce il sottoscritto a chiederle di prendere in esame, senza indugio, le problematiche sopra esposte e di assumere tutte le iniziative utili alla definizione delle stesse in tempi brevi”.

“Ho inoltre confermato al presidente Zingaretti la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale ad attuare ogni forma di collaborazione, concertazione e cooperazione per superare l’emergenza, risanare il sistema sanitario locale e creare le condizioni per un rapido ed effettivo miglioramento e potenziamento dei servizi sanitari a favore della comunità pontina – afferma il primo cittadino

Insieme al presidente Calandrini abbiamo deciso di lanciare un forte grido di allarme al presidente Zingaretti: serve un intervento urgente ed efficace per garantire ai nostri cittadini un’assistenza efficace e civile, come ho avuto modo di esprimere al direttore della Asl, Michele Caporossi, che ho informato di questa iniziativa trovando sostegno e condivisione.

L’auspicio è che il presidente Zingaretti raccolga il mio appello, un forte grido di allarme dovuto ad una condizione giunta ormai a limiti di insostenibilità”