Centralino 0773/6521

Proietti: «La mensa scolastica deve essere gratis per tutti»

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione: «Scriverò al Ministro Fioramonti, il cibo è un bene comune e il servizio di refezione scolastica fa parte a tutti gli effetti del servizio educativo e didattico»

 

«La mensa a scuola deve essere un servizio gratuito per tutti i bambini in quanto servizio educativo e didattico che fa parte dell’offerta formativa. Il cibo è un bene comune». Lo ha dichiarato questa mattina l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianmarco Proietti nel corso della Commissione Trasparenza convocata per discutere del servizio di refezione scolastica.

«Sono convinto – spiega l’Assessore – che i pasti nella scuola dell’obbligo e pubblica debbano essere ricompresi nella sfera dei servizi essenziali, equiparati quindi ai trattamenti ‘alberghieri’ erogati, in virtù del diritto inalienabile alla salute, all’interno delle strutture ospedaliere. Ho preparato una lettera che invierò al Ministro dell’Istruzione perché è sicuramente il Miur a dovere garantire anche questo diritto. Il Comune oggi non può caricarsi questa spesa che allo stesso tempo non può continuare a pesare sulle spalle delle famiglie. Dopo le merendine – prosegue Proietti – mi auguro che il Ministro Fioramonti prenda a cuore anche la questione dei pasti gratuiti a scuola».

L’Assessore interviene anche su alcuni casi registrati a Latina di mancate iscrizioni alla mensa e di conseguenza di mancata erogazioni dei pasti: «Oggi in Commissione abbiamo avuto una discussione molto costruttiva e siamo giunti tutti alla conclusione che le modalità e soprattutto i tempi relativi alle procedure di iscrizione debbano essere regolamentati in maniera differente per cercare di ridurre al minimo i casi di bimbi non iscritti».