Centralino 0773/6521
informazioni: urp@comune.latina.it
urp@pec.comune.latina.it

Progetto REWETLAND, in arrivo 150mila euro dalla Provincia

 

C’è anche Latina tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti della Provincia nell’ambito del Piano di Riqualificazione Ambientale (PRA) del progetto REWETLAND.
All’Amministrazione andranno 150mila euro da impiegare in interventi per la realizzazione di sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue in contesti di piccoli e piccolissimi insediamenti urbani.
Il progetto nasce da uno studio sull’impatto del carico inquinante sulle acque nelle piccole e piccolissime comunità, cioè negli agglomerati urbani con meno di 2.000 abitanti dove spesso non risulta economicamente conveniente effettuare il collettamento dei reflui e il loro recapito nei depuratori consortili. Anche il Comune di Latina presenta diversi nuclei a bassa densità con queste caratteristiche e attraverso il progetto REWETLAND si vuole affrontare questa tematica promuovendo i sistemi di fitodepurazione nei nuclei di case sparse presenti sul territorio comunale che non sono allacciati alla rete fognaria e per i quali non sono previsti interventi immediati di allaccio.
Tra gli obiettivi del progetto ci sono anche la realizzazione di un impianto pilota a servizio di un Consorzio (da individuare a seguito dello studio di fattibilità) e lo sviluppo di una compagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione locale sull’importanza della qualità delle acque.

Piazza del Popolo n.1 - 04100 - Centralino 0773/6521 - Sportello del Cittadino 800018353 - | cod.fiscale/p.iva 00097020598 | - Email certificata urp: urp@pec.comune.latina.it | Credits