Centralino 0773/6521

Progetto per il centro cittadino: interviene il sindaco Di Giorgi

Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, interviene sul tema relativo ai programmi dell’amministrazione comunale per il centro storico cittadino:
“Ho ritenuto di intervenire su questa particolare e importante tematica a seguito di alcune prese di posizione pubbliche e, non ultima, quella esposta dall’associazione “Rinascita Civile”.

Nel sottolineare con piacere che la tematica relativa alla programmazione per il centro storico, che rappresenta un aspetto centrale delle attività della mia amministrazione e dello stesso programma sindacale, sia oggetto di dibattito e di proposizioni che arrivano da più parti, debbo ribadire che l’amministrazione comunale ha ben chiaro il percorso relativo al futuro del centro storico e su questo stiamo lavorando intensamente e proficuamente.

Si tratta di un progetto ampio, di grande respiro, con tappe che prevedono iniziative scandite nel breve, medio e lungo termine. Obiettivo finale del progetto è la chiusura totale e definitiva del centro cittadino, che sarà quindi interamente pedonalizzato.

Le varie fasi di questo complesso ed articolato progetto, di cui sono parte integrante aspetti relativi alla mobilità e al settore economico e commerciale, verranno illustrate alla città: forze politiche, associazioni di categoria e soggetti che vorranno essere partecipi.

Informeremo la città con la massima apertura rispetto ad un percorso che, ripeto, abbiamo ben chiaro e strutturato in relazione all’obiettivo finale.

Nei prossimi giorni verrà completato lo studio e la progettazione, per la quale sono state già stanziate risorse nell’ultimo bilancio, che verrà quindi sottoposta a tutte le forze politiche in un Consiglio monotematico e, successivamente, esposto alle varie categorie della città.

Sottolineo, infine, che parallelamente, a questo si sta lavorando al piano di recupero urbanistico e di mobilità del centro storico, mentre il Piano del commercio, già approvato, prevede una attenzione particolare al centro storico stesso”.