Progetto: “Il Teatro Sperimentale dei Piccoli” 2014

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani comunica che anche quest’anno è stato realizzato il progetto “Il teatro sperimentale dei Piccoli” presso le scuole paritarie comunali.

L’Assessore: “ il progetto alla sua terza edizione, rientra nelle attività integrative delle scuole dell’infanzia comunali che vede coinvolti bambini e genitori e si concluderà con le rappresentazioni teatrali presso il Teatro Cafaro di Latina, vuole essere uno strumento educativo e formativo importante nell’ambito dell’evoluzione infantile.

Il teatro aiuta i bambini a sviluppare le proprie capacità di espressione, è una occasione di educazione ai linguaggi verbali e non verbali e alla creatività, affina lo spirito critico, promuove il senso estetico, favorisce la gestione delle emozioni, la socializzazione e la cooperazione, sviluppa l’autostima.

Grande rilevanza ha l’approccio che si crea attraverso la proficua collaborazione tra gli operatori del teatro e della scuola a vantaggio della diffusione della cultura teatrale. I Bambini, in questa fase della crescita 3- 5 anni, sono più protesi al gioco di immedesimazione e interpretazione quale canale preferenziale per l’apprendimento.

Il laboratorio di teatro non fa che assecondare questa loro naturale predisposizione, favorendo così il percorso formativo in modo naturale e ludico.
Il teatro quindi, non è il fine ma il mezzo, il mezzo di un cammino di crescita globale ed armoniosa capace di chiamare in causa: emotività, capacità espressiva, senso dell’ordine e della disciplina, rispetto di ogni diversità.

Grande rilevanza hanno avuto in questo progetto le figure educative curriculari che per le attività integrative hanno saputo coinvolgere tutti i bambini in questo percorso magico e culturale fornendo così un percorso formativo importante.”

Ogni scuola materna ha realizzato la rappresentazione seguendo il tema delle FAVOLE e L’AMBIENTE a completezza del progetto sono state associate le attività motorie e i laboratori di inglese che completano il percorso educativo dei bambini nell’ambito delle discipline ordinarie.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono 4 e le date degli eventi che si svolgeranno presso il Teatro Cafaro di Latina sono di seguito riportate:

• 26 maggio ore 17.00 Scuola “Madonna di Fatima” di B.go San Michele:
“Alla scoperta della realizzazione del sogno di Pinocchio“

• 30 maggio alle ore 17.30 Scuola “ SS. Innocenti” di B.go Carso
“Buuuuuu! Chi ha paura del mostro cattivo?”;

• 31 maggio alle ore 17.00 Scuola “Pio IX” di B.go Grappa
“Peter Pan nell’avventura dei leoni e delle farfalle”;

• 3 giugno alle ore 18.00 Scuola Pio XII” di B.go Faiti :
“Un mondo verde verde”.