Centralino 0773/6521

Progetto Comenius: Gli studenti europei in visita al Comune

Questa mattina in Aula Consiliare il Presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini e l’Assessore Gianluca Di Cocco hanno ricevuto le delegazioni di docenti e studenti provenienti da Germania, Bulgaria, Romania, Grecia, Estonia e Lettonia, in visita a Latina nell’ambito del progetto “COMENIUS”.

Le delegazioni straniere erano accompagnate dal preside Luigi Orefice, dalla professoressa Francesca Neiviller e da alcuni studenti dell’ Istituto Scolastico I.T.E. “Vittorio Veneto-Salvemini”.

L’istituto scolastico di Latina ha intrapreso un partenariato con questi paesi perché partecipante al progetto Europeo Comenius il cui scopo è quello di far conoscere le più importanti tradizioni familiari dei diversi paesi europei.

“E’ un piacere avere in visita studenti di altri paesi europei partecipanti ad un progetto così importante per l’integrazione e la conoscenza delle culture diverse” ha affermato in apertura il Presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini.

L’assessore Gianluca Di Cocco “Questi incontri ci fanno capire quanto è importante accorciare le distanze ed imparare a conoscere meglio le varie culture e ad apprezzare le differenze che non sono un ostacolo ma una ricchezza”.

Questi progetti hanno un ruolo importante per la crescita e la formazione di una identità europea soprattutto nei ragazzi di questa età che saranno il futuro della democrazia e il futuro dell’Europa” è il messaggio conclusivo del Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi.


Allegati