PROCEDURA APERTA – PROGETTO “DIRE FARE …. FAMIGLIA” – SPORTELLO INFORMA FAMIGLIA- CENTRO PER LA FAMIGLIA – Piano di Zona triennio 2012 – 2014

AGGIUDICAZIONE GARA:

SEDUTA DELLE ORE 09.30 DEL 10.12.2013

DENOMINAZIONE

Punteggio
Offerta Tecnica

Punteggio
Offerta Economica

Punteggio TOTALE

UNIVERSIIS
SOC. COOP. SOCIALE

P.IVA

Pertanto
la Commissione preso atto del risultato sopra riportato dichiara la gara in
oggetto provvisoriamente aggiudicata al concorrente UNIVERSIIS SOC. COOP. SOCIALE – P.IVA 01818390302 con il punteggio
totale di 100,00.

PROGETTO “DIRE FARE …. FAMIGLIA” – SPORTELLO INFORMA FAMIGLIA- CENTRO PER LA FAMIGLIA – Piano di Zona triennio 2012 – 2014 – CIG 5376185834

– Quantitativo dell’appalto:
  a) Costo orario convenzionale (iva esclusa): € 24,65
  b) Monte ore annuo presunto complessivo dei servizi: ore 10.536
  c) Importo dell’appalto annuo (€ 24,65 x ore 10.536 x 1 anno): € 259.712,40 (IVA esclusa)
  d) Importo dell’appalto per quattordici mesi: € 302.997,80 (IVA esclusa)
  e) oneri della sicurezza: € 0 come stabilito nella atti allegati alla determina a contrarre del Servizio proponente;

– Termine dell’affidamento: Quattordici mesi dalla data di stipula del contratto (vedi art. 2 del CSA)

– Termine ultimo presentazione offerte: ore 13:00 del 28.11.2013

– Apertura delle offerte: ore 10.00 del 03.12.2013

1) Quesito

Un operatore economico ha richiesto se poteva essere ritenuto valido, ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnico organizzativa, il fatturato acquisito tramite un servizio a carattere semiresidenziale avente ad oggetto: “Intrattenimento a favore di minori e sostegno alla genitorialità svolto all’interno di un centro Socio-Educativo per l’infanzia ubicato nel territorio del Comune di Roma”.

1) Risposta

Si premette che il Consiglio di Stato ha definito il concetto di analogia come segue (Cons. Stato n° 7525/2010):
“..qualora nel bando di gara, sia espressamente richiesto ai concorrenti di fornire la prova dello svolgimento di pregressi servizi analoghi a quello oggetto di gara, tale circostanza non permette di dilatare il concetto di analogia fino a ricomprendervi qualunque attività non assimilabile a quella oggetto dell’appalto stesso”.
Ciò premesso si riporta di seguito la risposta al quesito tecnico posto fornita dal Servizio Segretariato Sociale, proponente l’affidamento: “Nella capacità tecnico professionale sono stati indicati come servizi analoghi a quello oggetto dell’appalto il servizio di mediazione familiare Cod. D5 e/o sostegno alla genitorialità Cod. D6 del Nomenclatore Interregionale, nella descrizione del Nomenclatore  si legge per quanto riguarda il Cod. D5 “Servizio di sostegno alla coppia in fase di separazione o già separata con figli minori” per quanto riguarda il Cod. D6 “Interventi di sostegno alle funzioni genitoriali(anche attraverso colloqui incontri titoli sociali …..”.
Le strutture semiresidenziali, come quelle indicate nel quesito, sono elencate in una apposita Sezione del Nomenclatore “L” dove tra l’altro viene riportato con il Cod. LA3 il sevizio Centri per la Famiglia che viene descritto nel seguente modo “Il Centro per la famiglia è un servizio a sostegno dello scambio d’esperienza tra le famiglie con figli. Esso si configura come un contenitore ed un catalizzatore d’opportunità e di risorse della comunità, per l’assistenza “tra e alle famiglie”: Il personale impegnato nel Centro ha solo un ruolo di regia, con il compito di coordinare e coadiuvare le attività, che sono svolte con il protagonismo attivo delle famiglie. Le attività di mediazione familiare e  di sostegno alla genitorialità eventualmente organizzate nel Centro sono classificate nelle voci D5 e D6.”
Il servizio indicato nel quesito sembra rientrare nella tipologia del Codice “LA3” e quindi diverso da quelli richiesti come servizi  analoghi  in modo esclusivo “Cod. D5 e D6″.  Inoltre nel servizio oggetto  dell’appalto sono richieste prestazioni di valutazione e diagnosi oltre che di indagini e relazioni per gli organi giudiziari e mediazione familiare”.