Precisazioni in merito al mancato svolgimento del Torneo “Peppino Tosarello”

TosarelloIn merito al comunicato diffuso dall’ASD Euro Sport Event con cui è stato reso noto il mancato svolgimento della XXX edizione del Torneo “Peppino Tosarello” ed in cui si evidenzia che “tale impossibilità è stata determinata da vari fattori, in primis quello della non celere consegna dell’area di gioco (disponibilità a noi comunicata ufficialmente lo scorso 15 giugno)”, con il solo intento di fare chiarezza, si precisa che:

• in data 30 gennaio 2018, con nota prot. nr. 14480, il Sindaco Damiano Coletta ha concesso il patrocinio morale al Torneo “Peppino Tosarello 2018”;
  • in data 24 aprile 2018, con nota prot. nr. 57729, il dirigente del Servizio competente ha comunicato alla richiedente i compimenti a cui adempiere per consentire la formalizzazione dell’autorizzazione. Analoga nota lo scorso anno era stata inviata in data 2 maggio 2017;
  • in data 24 maggio, con nota prot. nr. 72692, il medesimo Servizio ha comunicato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a rimborsare le spese documentate per eventuali interventi di adeguamento, nella misura massima del canone di concessione. Nella stessa nota è stato evidenziato come alcune problematiche inerenti l’impianto termoidraulico degli spogliatoi fossero state risolte;
  • in data 15 giugno, ribadendo quanto comunicato con la nota del 24 maggio, via PEC è stato confermato che l’impianto non necessita di interventi di manutenzione evidenziandone l’idoneità a ospitare la manifestazione proposta.

Si sottolinea inoltre che la presunta inadeguatezza dell’impianto alle normative sulla sicurezza, paventata dall’Euro Sport Event nelle diverse comunicazioni con i competenti Uffici comunali, fa riferimento alla normativa del 7 giugno 2017 del Ministero dell’Interno, pertanto era già in vigore la scorsa estate al momento dello svolgimento del Torneo “Peppino Tosarello 2017”, in calendario dal 26 giugno 2017, edizione per la quale non risultano rilievi di sorta, neppure da parte del comitato organizzatore, in merito alle problematiche di safety e security.

Ciò precisato, l’Amministrazione Comunale esprime tutto il proprio rammarico per il mancato svolgimento del Torneo “Peppino Tosarello 2018”, un evento da tempo nella tradizione estiva della città, e auspica che si possano creare quanto prima le condizioni perché la XXX edizione possa avere luogo.

[Pubblicato il 23 giugno 2018]