Centralino 0773/6521

PPI, le dichiarazioni del Sindaco Damiano Coletta

 

In merito alle ultime dichiarazioni del Senatore Nicola Calandrini sulla vicenda dei PPI, ci tengo a precisare che il sottoscritto, in qualità di Presidente della Conferenza locale sociale e sanitaria dei Sindaci, ha convocato periodicamente le conferenze sanitarie ristrette ai Sindaci dei Comuni interessati alla presenza del Direttore Generale della Asl Dr. Giorgio Casati, del Direttore Sanitario Aziendale Dr. Giuseppe Visconti e dei rappresentanti dell’Ordine dei Medici nelle seguenti date: 18 ottobre 2018, 25 ottobre 2018, 20 novembre 2018, 15 aprile 2019 e 22 luglio 2019.

Nel corso dell’ultima conferenza ristretta (22 luglio 2019) sono stati illustrati i report dei dati delle attività notturne dei PPI. La riunione del 28 agosto, concordata tra il sottoscritto ed il Presidente della Provincia Carlo Medici, si è tenuta in Provincia per questioni logistiche. Così come era già pianificata la convocazione per lunedì 9 settembre che farà seguito all’incontro con l’Assessore regionale Alessio D’Amato previsto per giovedì 5 settembre. Mi preme sottolineare che le riunioni delle conferenze sanitarie ristrette, tutte regolarmente verbalizzate, sono state improntate nell’ambito di un confronto democratico, dialettico e costruttivo tra le varie parti con la finalità di individuare soluzioni funzionali alla soddisfazione dei bisogni della comunità. Il mio ruolo, anche in virtù di una competenza professionale specifica, è stato e sarà quello di facilitare il perseguimento di questo obiettivo nel rispetto delle esigenze dei Sindaci del nostro territorio e delle linee guida scientifiche.

Devo purtroppo constatare che l’On. Calandrini, un Senatore della Repubblica, è poco informato su un tema così delicato e sulle attività della conferenza sanitaria dei Sindaci. Sono convinto che sia compito della politica trovare soluzioni anche attraverso convergenze e non con divisioni che possono risultare del tutto strumentali di fronte a un tema fondamentale come la salute dei cittadini.

Damiano Coletta
Sindaco di Latina