Centralino 0773/6521

PEO: i percorsi istituzionali garantiscono la legittimità degli accordi

 

Ancora una volta l’Amministrazione si ritrova costretta a dovere replicare alle strumentalizzazioni emerse di recente circa il risultato raggiunto con la definizione delle questioni di legittimità emerse in sede di applicazione della contrattazione decentrata per il riconoscimento delle Progressioni Economiche ai dipendenti.

L’iter, lungo e complesso, ha trovato la propria composizione in sede prefettizia, luogo istituzionalmente deputato ad esserlo, e di questa composizione l’Amministrazione va fiera.

È perlomeno singolare definire “vergognoso” il fatto che si sia trovato un accordo grazie alla mediazione del Prefetto, Dott.ssa Maria Rosa Trio. Vergognosi, semmai, sono quegli accordi definiti in segrete stanze che, lungi dal tutelare i diritti e le aspirazioni dei dipendenti, li espongono a conseguenze giuridiche ed economiche dannose.

Infine, come già comunicato, la data di definizione del complesso iter è stata condivisa al tavolo di composizione per il prossimo 31 dicembre e, pertanto, nessun ritardo sussiste da parte dell’Ente, come peraltro facilmente verificabile anche dalle procedure in corso.

L’Amministrazione fornisce queste ulteriori informazioni, che seguono al comunicato del 7 dicembre scorso, che pure si riteneva esaustivo, al fine di evitare la diffusione di informazioni non corrette.