Patto per la lettura – Chi conta legge

Si sono tenuti oggi presso la Biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina gli incontri del Progetto “Patto per la Lettura”, la giornata è stata aperta alla presenza degli assessori Cristina Leggio (Politiche Giovanili), Gianmarco Proietti (Pubblica Istruzione) e Silvio Di Francia (Politiche Culturali). Tante le adesioni arrivate nelle scorse settimane che hanno portato alle numerose presenze di oggi da parte di enti, scuole primarie e secondarie, associazioni culturali, librai, editori e scrittori. Questo ha dato vita ai numerosi laboratori di confronto dai quali è scaturita un’attenta analisi della situazione locale, grazie anche all’ottimo lavoro del personale della biblioteca e della School of Governament di Tor Vergata coordinati dalla dottoressa Francesca Tracl. L’auspicio è quello di aumentare il numero dei lettori e dei luoghi dedicati alla lettura attraverso iniziative come quella odierna, con l’obiettivo di ottenere anche quest’anno il prestigioso riconoscimento del Mibact “Città che legge”. La soddisfazione dell’Amministrazione è stata espressa dall’assessore Di Francia: «La partecipazione di oggi è un fatto straordinario che merita attenzione e sostegno. Le immagini basterebbero da sole a spiegare cosa è una rete: associazioni, enti, cittadini, esperienze. Il Patto per la Lettura è, in questo senso, lo strumento che permette alle singole iniziative di non essere uno sforzo solitario ma una risorsa pubblica che lavora in rete».