Centralino 0773/6521

Passerelle, da oggi inizia l’installazione

Saranno installate a partire da oggi le passerelle per disabili che permetteranno a chi ha difficoltà di deambulazione di fruire della spiaggia e poter fare il bagno nel mare di Latina.

I moduli di plastica che compongono i camminamenti sono di materiale ecocompatibile quindi completamente sostenibili anche nell’area protetta del Parco nazionale del Circeo, e verranno posizionati fino a una distanza di 5 metri dalla battigia, destinata per legge al libero transito.

Nel tratto Foce Verde / Capoportiere i moduli in plastica fino alla battigia saranno posizionati vicino allo stabilimento Enel, di fronte al ristorante Punto Loran e al ristorante La Marina di Latina. Nel tratto Capoportiere – Rio Martino la passerella sarà posizionata vicino al “5° Kiosko” all’altezza della Foce del Duca.

Nei prossimi giorni inoltre il fornitore ha assicurato la consegna – che già avrebbe dovuto essere effettuata la scorsa settimana – anche delle cinque sedie jobs per disabili (del tipo Hippocampe e Sand and Sea), che saranno messe a disposizione gratuitamente per essere utilizzate su spiaggia libera in corrispondenza delle suddette passerelle. Le sedie jobs sono delle particolari carrozzine dotate di ruote a sezione variabile che consentono ai bagnanti disabili (accompagnati da un assistente) di entrare e uscire dall’acqua stando comodamente seduti.

Per l’utilizzo delle sedie jobs sarà sufficiente compilare un modulo, depositare una piccola cauzione e consegnare un documento di identità ai gestori delle strutture turistico-ricettive che, dopo la stipula di un accordo con il Comune, le avranno in custodia.

Le sedie jobs saranno disponibili presso lo stabilimento balneare Enel, la Lega Navale Italiana – Sezione di Latina (Via Ventotene, n. 2), lo stabilimento balneare “Lido del Sandalo” e il Ristorante “La Marina di Latina” nel tratto tra Foce Verde e Capoportiere; presso il “5° Kiosko” nel tratto tra Capoportiere e Rio Martino.

Pubblicato 8/8/18