Centralino 0773/6521

Partito il servizio di registrazione della volontà per la donazione degli organi negli uffici anagrafici

Da questa mattina presso tutti gli uffici anagrafici del Comune di Latina è partito il servizio di raccolta e registrazione le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità.

Sul totale delle Carte di identità elettroniche emesse a favore di cittadini maggiorenni (gli unici che possono esprimere il consenso), il 25% ha dichiarato volontà positiva alla donazione degli organi, il 10% ha espresso volontà negativa e il 65% ha preferito non esprimersi sull’argomento, rimandando la scelta a un’occasione successiva.

Ogni cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in ogni momento con una dichiarazione successiva.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all’AIDO (Associazione italiana donatori organi).

Per ogni approfondimento è a disposizione la pagina informativa sul sito del Comune di Latina a questo link

Le carte di identità elettroniche si rilasciano presso gli uffici di Corso della Repubblica, Borgo Sabotino e Latina Scalo