Centralino 0773/6521

“Officine di Città”: verso la definizione delle Case di Quartiere

 

Venerdì 14 febbraio alle ore 17.30 la presentazione nella sala Enzo De Pasquale

 

Si terrà venerdì 14 febbraio, presso il Palazzo comunale, la presentazione pubblica delle “Officine di Città”, il percorso di co-progettazione per la definizione delle prime 5 Case di Quartiere a Latina.

Le Case di Quartiere saranno spazi di comunità dedicati all’aggregazione nei quali i cittadini potranno incontrarsi attraverso rassegne culturali, sportelli sociali, laboratori di autoproduzione e attività di varia natura.

Il Comune di Latina intende attivare un percorso di accompagnamento, curato dalla società “Avanzi – sostenibilità per Azioni”, per definire le linee guida (usi, funzioni, modello di gestione) per la valorizzazione delle 5 strutture individuate come luoghi di comunità nel novembre scorso (con delibera di Giunta n° 342/2019) e che diverranno poli attrattivi per attività e servizi di natura culturale, sociale e ricreativa. Gli immobili oggetto del percorso sono l’ex Tipografia di Viale XVIII dicembre, l’ex scuola materna di Via Milazzo, il centro sociale di Borgo Piave, la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino e l’ex Cinema Enal di Latina Scalo.

Le “Officine di Città” hanno l’obiettivo di avviare un processo di co-progettazione, di coinvolgimento e attivazione delle comunità di riferimento e degli attori del territorio, riconoscendo le risorse locali, rafforzando le relazioni tra queste, lavorando allo sviluppo di senso di appartenenza e condivisione nei confronti della strategia che l’Amministrazione intende promuovere attorno all’attivazione di una rete di Case di Quartiere.

Il percorso, della durata di circa 6 mesi, verrà presentato in occasione dell’Open Day del 14 febbraio prossimo. L’appuntamento è alle ore 17.30 nella sala Enzo De Pasquale.

➡️ Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento ⬅️