Centralino 0773/6521

Nuove regole per il rilascio dei certificati anagrafici

ATTENZIONE: entra in vigore il 1 gennaio 2012 la nuova disposizione della legge n.183 del 12 novembre 2011, che
prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione
siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati
e
debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “Il presente
certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica
amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In pratica, nei
rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di
pubblici servizi, la produzione di certificati dovrà essere sempre
sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; la mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d’ufficio.

Sui contenuti delle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli mediante:

– acquisizione d’ufficio delle informazioni che siano già in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione dell’interessato degli elementi indispensabili per reperirle;

– accettazione della dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato, negli altri casi.

E’
inoltre abrogato il comma 2 dell’art.41 del DPR 445/2000 che prevedeva
la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità,
dichiarando, in fondo al documento che “le informazioni contenute nel
certificato non hanno subito variazioni alla data di rilascio”. Resta
invece confermata la validità illimitata per i certificati non soggetti a
modificazioni mentre, per tutti gli altri certificati, la validità è di
sei mesi dalla data di rilascio, sempre che esistano norme che ne
prevedano una validità superiore.


Normativa di riferimento:

– Legge n.183 del 12 novembre 2011, n.183 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2012)”, art. 15

– D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”